Dall’unione di Libero e Matrix nasce Italia Online

Si chiama Italia Online il nuovo polo digitale italiano nato dall'unione di Libero e Matrix. Italia Online è il frutto del processo di integrazione iniziato dopo che, il 1° novembre scorso, Libero, a cui fanno capo l'omonimo portale e la società di servizi internet ITnet, aveva completato l'acquisizione per 88 milioni di euro di Matrix, società che controlla Virgilio, le concessionarie di pubblicità Niumidia Adv e Iopubblicità e il servizio di informazioni 1254.

La strategia del nuovo gruppo si focalizzerà su tre aree di business: advertising nazionale, advertising locale e servizi internet alle imprese.

Sinergie nelle soluzioni di comunicazione
Sul fronte dell'advertising nazionale, dall'unione delle due concessionarie Libero Advertising (Libero) e Niumidia (Matrix), nasce ItaliaOnline ADV, che punta a rafforzare il proprio ruolo da protagonista, sviluppando un'offerta sempre più ricca di soluzioni di comunicazione che sfruttino al meglio le audience di Libero e Virgilio.
Insieme i due portali rappresentano la più importante web property italiana, con oltre il 60% di market reach, corrispondente a circa 20 milioni di visitatori unici mensili (Nielsen NetRatings, Dicembre 2012) e 14 milioni di email account attivi.

Nuove iniziative editoriali
Libero si presenta con un'immagine completamente rinnovata. Un nuovo logo con il claim “nato digitale” a sottolineare il posizionamento di portale nato con internet e focalizzato al mondo dei servizi online.
Virgilio, che rispetto a Libero ha sempre avuto un'anima più editoriale, si focalizzerà soprattutto sui contenuti e l'intrattenimento.

I due portali fungeranno da piattaforma di promozione per nuove iniziative editoriali e di e-commerce verticali, autonome e specializzate, la prima delle quali è DiLei magazine dedicato alle donne e ai loro interessi.

Advertising locale

Il secondo pilastro della strategia di Italia Online è l'advertising locale con la concessionaria Iopubblicità. Il servizio di directory 1254, i portali locali di Virgilio e la audience combinata di Libero e Virgilio costituiscono una piattaforma di comunicazione unica a disposizione di piccole e medie imprese, artigiani, e professionisti.

Servizi Internet alle imprese

La terza area di business è rappresentata dai servizi internet alle imprese offerti da ITnet, società di cloud computing e sviluppo applicativo del gruppo che gestisce i data center che ospitano Virgilio, Libero e importanti clienti, e che si pone come interlocutore per la realizzazione di soluzioni internet nel mercato corporate. Ma la nuova offerta di ITnet guarda anche alle Pmi attraverso Apritisito che consente a chiunque di creare il proprio sito e di avere una rilevante presenza in rete, con un'interfaccia molto semplice e intuitiva.

Piattaforma per le Pmi

“In un momento delicato nella nostra economia, il digitale è uno strumento fondamentale per la ripresa economica e per rendere più competitivo il sistema delle imprese -commenta Antonio Converti, presidente e Ad di Italia Online-. Vogliamo contribuire diventando la piattaforma internet per le grandi imprese e per le numerose Pmi italiane”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome