Decathlon: il bilancio dei tre decenni di attività in Italia

Per i primi 30 anni di attività in Italia, Decathlon traccia un bilancio raccontando i risultati e le attività svolte per i consumatori sia negli store della rete che al di fuori dei punti di vendita

In occasione del suo trentesimo compleanno in Italia, Decathlon traccia un bilancio. Ad oggi si contano 8.000 dipendenti nei 145 store, in quattro depositi logistici e nelle due sedi di produzione. Invece, ammonta a 321 milioni di euro, secondo la ricerca Ipsos, il contributo al pil generato da Decathlon nel 2021. “È con grandissimo orgoglio e tanta soddisfazione che festeggiamo i nostri 30 anni, un lungo percorso che ci ha portato ad essere protagonisti della crescita della pratica sportiva in Italia. Da sportivi, non possiamo fare a meno di celebrare questo successo guardando già al prossimo traguardo, e ambiamo ad espandere ulteriormente la nostra proposta di valore -dichiara Augusto Felix, Ceo di Decathlon Italia-. Forti di una nuova mission, ci impegniamo per consentire alle persone di praticare lo sport alle loro condizioni, indipendentemente dal loro livello di pratica, dalla loro condizione fisica o dai loro obiettivi, e di godere dei suoi benefici. Contemporaneamente, ampliamo la nostra offerta per essere ancora più sostenibile, riducendo l'impatto ambientale dei nostri prodotti per tutta la loro durata di vita, mantenendone la massima qualità”.

I progetti per il futuro

La nuova mission di Decathlon sarà sostenuta nei prossimi anni da più pilastri strategici, tra questi: sviluppare il lato umano, rispettare la natura e creare valore sostenibile. Decathlon amplierà quindi il proprio raggio d’azione, mirando non solo a promuovere la pratica dello sport e ad esaltarne i benefici, ma altresì a proporre il prodotto in tutte le sue forme di utilizzo e nel suo intero ciclo di vita.

Le abitudini sportive

Dai dati forniti da Ipsos sulle abitudini sportive nel nostro paese, si registra una quota del 72% di persone interessate allo sport. L’87% degli intervistati ha visitato i negozi Decathlon almeno una volta nell’ultimo anno, e l’incremento della rete di negozi e la crescita degli italiani che si dichiarano sportivi abituali seguono la stessa tendenza positiva.

Gli eventi

Nel 2022 Decathlon ha organizzato 400 eventi (sportdays) di promozione dello sport e ha erogato circa 4.000 esperienze sportive grazie ai programmi Decathlon. Invece, la Fondazione Decathlon, arrivata in Italia nel 2009, ha sostenuto fino ad ora 119 progetti su tutto il territorio italiano con impatto sociale positivo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome