Decathlon, il secondo retailer mondiale di articoli sportivi, ha scelto Checkpoint Systems per l’implementazione delle Rfid in oltre 400 punti vendita a livello globale e per estendere ulteriormente il programma di protezione alla fonte Rfid su milioni di prodotti in tutti i punti vendita nel mondo.
In base all’intesa, Checkpoint fornirà a Decathlon le etichette Rfid entro cinque giorni, grazie alla sua rete di agenzie di servizi in Asia e Europa. Il servizio, che rispetta le esigenze di Decathlon in termini di stampa ultraveloce e di alta qualità, come anche la responsabilità sociale e ambientale d'impresa, assicura la codifica accurata di tutte le etichette Rfid consegnate ai fornitori.
Decathlon ha già installato le antenne con doppia tecnologia Radio Frequenza e Rfid Evolve Exclusive E10 in 19 paesi, portando avanti allo stesso tempo un ampio programma di protezione alla fonte Rfid, oltre ad implementare le soluzioni Alpha per la protezione degli articoli ad alto rischio di furto.
La necessità principale per Decathlon era quella di migliorare la visibilità d'inventario, ottimizzando al contempo le funzionalità di prevenzione delle perdite nei punti vendita. Decathlon ha testato la tecnologia Wirama™ Radar, esclusiva di Checkpoint. La possibilità di localizzare e tracciare il movimento dei cartellini all’interno del punto di vendita, permette alla tecnologia Wirama Radar di stabilire se un capo d'abbigliamento è semplicemente appeso vicino ad un'uscita o se c'è la possibilità che lo stiano rubando. Di conseguenza, il retailer è in grado di identificare esattamente quale prodotto è potenzialmente oggetto di furti.