Decathlon si aggiudica il titolo di Retailer of the Year Italy 2011

Anche quest'anno i retailer sono stati valutati in base agli aspetti più importanti per il consumatore che ha attribuito al retail italiano un giudizio medio lievemente migliore rispetto al 2010: si passa dal 6,89 della passata edizione al 6,93 di questa edizione. Il Retailer of the Year Italy 2011
Vincitore del premio del pubblico di quest'anno è Decathlon. Le
precedenti due edizioni avevano visto i negozi Esselunga aggiudicarsi il
titolo, mentre la prima edizione del premio era stata vinta da Ikea.

Rapporto qualità/prezzo
Secondo la Q&A Research & Consultancy anche quest'anno l'attenzione del consumatore si concentra sul rapporto qualità/prezzo, benché l'aspetto dell'assortimento sia cresciuto notevolmente d'importanza. Per il quarto anno consecutivo, i consumatori italiani hanno valutato le performance delle grandi catene di negozi su aspetti quali, rapporto qualità/prezzo, livello dei prezzi, offerte e promozioni, assortimento, rinnovamento, servizio, preparazione del personale, cortesia del personale e atmosfera di negozio. Se l'aspetto dell'assortimento acquisisce maggiore importanza, il
consumatore dimostra anche di essere soddisfatto dell'assortimento
proposto. All'assortimento segue la cortesia del personale, altro
aspetto che il consumatore giudica positivamente. In generale si
registra quest'anno una valutazione migliore su quasi tutti gli aspetti
ad eccezione del livello dei prezzi dell'aspetto del rinnovamento, unici
punti deboli del retail 2010.

Quest'anno sono stati proclamati 22 vincitori
Durante il sondaggio, le catene di negozi hanno partecipato attivamente alla diffusione del sondaggio fra il pubblico dei consumatori tramite l'inserimento di banner sui siti aziendali e altre iniziative nei punti vendita. Nel sondaggio, il consumatore, dopo aver valutato la sua catena di negozi preferita, poteva scegliere di valutare la performance di altre catene di negozi appartenenti alla stessa categoria e ad altre categorie, esprimendo il suo giudizio sui nove aspetti analizzati. L'importanza degli aspetti presi in considerazione è stata determinata a priori in base a un campione casuale; ciò ha permesso di attribuire ai vari aspetti un diverso peso a seconda della categoria in cui sono analizzati.
Ecco l'elenco dei 22 vincitori e i seguenti 2 classificati.

table { }td { padding-top: 1px; padding-right: 1px; padding-left: 1px; color: black; font-size: 11pt; font-weight: 400; font-style: normal; text-decoration: none; font-family: Calibri,sans-serif; vertical-align: bottom; border: medium none; white-space: nowrap; }.xl29 { color: windowtext; font-size: 10pt; font-family: Arial; }.xl30 { font-size: 10pt; font-family: Arial,sans-serif; vertical-align: middle; }ruby { }rt { color: windowtext; font-size: 8pt; font-weight: 400; font-style: normal; text-decoration: none; font-family: Verdana; display: none; }

Moda Bimbo & Prima Infanzia Oviesse 1
Prénatal 2
H&M 3
Libri & Riviste La Feltrinelli Village 1
Mondadori 2
Giunti 3
Fai-da-Te 
Leroy Merlin 1
Obi 2
Bricocenter 3
CD, DVD & Videogiochi Media World 1
Saturn 2
Gamestop 3
Informatica Media World 1
Saturn 2
Unieuro 3
Moda Donna H&M 1
Oviesse 2
Zara 3
Erboristeria Bottega Verde 1
L Erbolario 2
Elettronica Media World 1
Saturn 2
Unieuro 3
Ristorazione/Fast Food  McDonalds 1
Burger King 2
Spizzico 3
Moda Uomo Oviesse 1
Zara 2
H&M 3
Gioielli & Bigiotteria Stroili oro 1
Breil 2
Swatch 3
Intimo & Lingerie Tezenis 1
Intimissimi 2
Yamamay 3
Ottica Salmoiraghi Vigano 1
Ottica Avenzi 2
Optissimo 3
Profumeria   Yves Rocher 1
Sephora 2
Douglas 3
Calzature   Pittarello Calzature 1
Scarpe & Scarpe 2
Nero Giardini 3
Giocattoli 
Toys Center 1
The Disney Store 2
Prénatal 3
Articoli Sportivi Decathlon 1
Nike 2
Cisalfa Sport 3
Supermercati    Esselunga 1
Auchan 2
Iper 3
Borse & Accessori   Carpisa 1
Segue 2
Scarpe & Scarpe 3
Telefonia    Unieuro 1
Media World 2
Saturn 3
Grandi Magazzini Kasanova 1
Mercatone Uno 2
Grancasa 3
Arredamenti 
Ikea 1
Mondo Convenienza 2
Divani & Divani 3

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome