Diventa europeo il sigillo per i siti di e-commerce

Il sigillo di garanzia per chi svolge attività di commercio online è da tempo uno dei cavalli di battaglia di Roberto Liscia, presidente di Netcomm.
Liscia si è sempre detto convinto, infatti, che l'adozione di strumenti atti a certificare la sicurezza dei siti di ecommerce possa essere la chiave per aumentare la fiducia nei confronti degli acquisti transfrontalieri, a maggior ragione quando il proponente è una realtà di piccole dimensioni e dunque priva di quella brand awareness decisiva nel caso di operatori di più grandi dimensioni.

Così, non poteva che essere di piena soddisfazione la reazione di Liscia di fronte all'annuncio che Emota (European Multi-channel and Online Trade Association), l'associazione europea dell'e-commerce e della vendita multicanale di cui per altro fa parte proprio Consorzio Netcomm, ha rilasciato il suo sigillo europeo di garanzia per il commercio elettronico, vale a dire l'Emota European Trust Mark.

Per poter ottenere la certificazione, sono previsti criteri di accreditamento rigorosi, che coprono numerosi aspetti dell'attività del merchant: si va dalla disponibilità di informazioni chiare, complete e dettagliate sull'operatore, sui prodotti, sui prezzi, sui tempi di consegna, sui resi e sui rimborsi, sulle controversie. Il sito di ecommerce deve garantire tutela dei dati personali e dei minori e deve utilizzare metodi di pagamento sicuri.

Il processo di accreditamento avviene online ed Emota garantisce supporto e consulenza in fase di compilazione della documentazione necessaria.
Una volta ottenuta la certificazione, ne verrà richiesta la revisione con cadenza annuale ma saranno possibili anche controlli supplementari in caso di anomalie.
È prevista la revoca del certificato, qualora il merchant non sia ottemperante con i criteri previsti.

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