eBay: ecco le previsioni per l’e-commerce natalizio

Servizi

Martedì 10 dicembre, è stato il giorno a più alto traffico e-commerce via computer nel periodo prenatalizio in Italia, mentre nei giorni del 16 e 17 dicembre potrebbero concentrarsi la maggior parte degli acquisti tramite mobile.
A dirlo sono le previsioni di eBay.it basate sui dati di traffico raccolti nel 2012, che indicano come gli acquisti via web prima di Natale avvengano con tempi e modalità differenti: a distanza di due settimane dal Natale, infatti, si registra il picco delle vendite perfezionate via computer mentre a ridosso della vigilia, quando i consumatori hanno meno tempo a disposizione per scegliere un regalo e l'urgenza di acquistare, lo strumento più utilizzato per informarsi, scegliere e comprare online diviene lo smartphone. A confermarlo anche gli ultimi dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano che per il 2013 hanno registrato un +255% del mobile commerce rispetto all'anno scorso.

Picco delle vendite

“Il periodo prenatalizio è il momento nel quale le aziende presenti su eBay registrano un picco delle vendite e, di conseguenza, un aumento significativo del loro fatturato derivante dal canale eCommerce -spiega Lamberto Siega, Head of Sellers di eBay in Italia- come confermano anche i nostri venditori che trovano nel nostro marketplace un partner multicanale e una vetrina capace di far aumentare il proprio business a livello nazionale e internazionale”.

Le categorie trainanti

Proprio secondo i dati interni di eBay.it, tra le nazioni più rilevanti dove vengono venduti più articoli dai venditori italiani nel periodo natalizio, ci sono la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, il Belgio e la Russia, segno della portata internazionale di eBay. A livello nazionale, inoltre, le categorie di prodotto più acquistate sono la Tecnologia, seguita dal Fashion e dall'Home&Garden.

Il caso Marcopolo Expert

Ma la crescita in termini di traffico e-commerce e fatturato per le imprese inizia quasi due mesi prima del Natale, come spiega Marco Titi, marketing director di SGM Distribuzione - Marcopolo Expert, brand presente su eBay: “Da inizio novembre registriamo tassi di crescita a doppia cifra delle visite e degli ordini online, a conferma che quest'anno il nostro e-commerce e il sito mobile saranno protagonisti nella ricerca e nell'acquisto dei regali di Natale, supportati anche dal nostro store su eBay. Guest star sarà come sempre in questo periodo la tecnologia: smartphone, tablet, console e games”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here