Effetto crisi: dal negozio all’appartamento aumentano le riconversioni

Retail

Secondo quanto rilevato da Immobiliare.it sono in aumento le conversioni di garage, soffitte e negozi in vere e proprie abitazioni. Complice anche la crisi del commercio al dettaglio -la domanda per l'acquisto e l'affitto di questa tipologia di locali è diminuita del 12% nell'ultimo anno- aumentano i tentativi dei proprietari di trasformare gli esercizi su strada in loft cittadini.

Convertiti anche garage e box
Lo stesso fenomeno si registra per i garage. I box costruiti fino a 20 anni fa sono a livello strada e dietro alle loro saracinesche si nascondono ampi spazi, semplici da personalizzare e di facile ristrutturazione. Anche in virtù di queste riconversioni, la presenza di loft è cresciuta, mediamente, del 5% nell'ultimo anno, con picchi del 9% a Bologna e del 7% a Torino.
Stessa tendenza interessa le vecchie soffitte o i sottotetti, la cui domanda è cresciuta del 7% rispetto all'anno scorso. Questi locali vengono trasformati in unità abitative (mansarde), in cui la mancanza di alcuni servizi, come l'ascensore, permette al potenziale acquirente o affittuario di risparmiare tra il 10 e il 20% .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome