El Corte Inglés frena la crescita segnando -3,5% nel fatturato

Considerato che il valore delle vendite del commercio nel mercato spagnolo sono calate mediamente del 7,2%, la diminuzione del 3,5% di quelle registrate da El Cortes Inglés esprimono una capacità di tenuta del Gruppo di fronteggiare la crisi. Secondo i dati presentati lo scorso 28 agosto, il fatturato al 29 febbraio 2009 del retailer spagnolo si è fermato a quota 17,36 miliardi, con un attivo netto di 382 milioni di euro (Ebitda -17% sull'esercizio precedente).
“Il negativo contesto economico -ha commentato Isidoro Alvarez, presidente del Gruppo- non ci ha impedito di proseguire il nostro programma di sviluppo sia della rete sia della implementazione di tecnologie innovative”. Infatti, El Corte Inglés ha destinato 1,8 miliardi di euro agli investimenti che saranno dedicati all'apertura di circa un centinaio di nuovi store, prevalentemente in Spagna.

Segmentazione del business
Analizzando le entrate del Gruppo, si riscontra che il 55,7% è determinato dai grandi magazzini, il 17,8% dagli ipermercati (Hipercor) e il 2,3% dai supermercati (Supercor).
Tra gli altri importanti business di El Corte Inglés vi è quello dei viaggi, che determina il 13,3% del fatturato consolidato del Gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome