Esselunga, 2014 all’insegna dello sviluppo e degli investimenti

Un anno, il 2014, archiviato con risultati soddisfacenti e un notevole dinamismo costruttivo, nonostante le secche della crisi nelle quali si muove a fatica anche la distribuzione alimentare. L’anno scorso Esselunga ha infatti aperto i superstore di Calco (Lc), Aprilia (Lt), Milano Porta Vittoria, Novara, Prato Leonardo, Parma Emilia Ovest, Saronno (Va), Firenze Galluzzo, Marlia (Lu), e il polo logistico di Campi Bisenzio (Fi). A questi nuovi esercizi si è affiancato, in apertura 2015, quello di Milano-via Adriano, aperto sulle aree ex industriali Ercole e Magneti Marelli, il 150° della rete.

Investimenti di quasi 2 miliardi negli ultimi cinque anni
La catena di Bernardo Caprotti ha investito 400 milioni di euro nel 2014, ma se consideriamo gli ultimi 5 anni arriviamo a 1,8 miliardi. Le vendite 2014 superano i 7 miliardi di euro (7.013 milioni) con incremento sotto l’1% rispetto al 2013 (+0,8%), ma pur sempre un aumento non irrilevante, considerando che Esselunga ha spuntato quel volume di vendite operando con una deflazione interna (decrescita prezzi) dell’1,6%. L’incremento modesto delle vendite non è affatto proporzionale a quello dei clienti il cui numero è aumentato dell’8,5%.

Aumenta la redditività della gestione caratteristica
Ben superiori gli incrementi relativi ad alcune voci chiave del conto economico, come il margine operativo lordo (Ebitda) salito a 521 milioni (+3,2%) e il risultato operativo a 335 (+2%), con utile netto di 212 milioni (210 nel 2013).
L’aumento dell’Ebitda è presumibilmente legato (l’azienda non commenta al proposito) a operazioni di razionalizzazione ed efficienza strutturale, come chiusura di filiali vecchie per la contestuale riapertura di nuovi superstore. Anche perché Caprotti, stando alle cifre rese note, ha assunto più di 500 persone: l’organico medio è salito a 21.135 addetti, con 530 persone reclutate in più rispetto al 2013. A questo proposito ricordiamo che il 74% dei dipendenti è  a tempo pieno, e il 93% ha un contratto a tempo indeterminato.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome