Etruria Retail: 11 milioni di incremento di fatturato

Il bilancio 2017 si chiude per Etruria Retail, cooperativa senese master franchisee del Gruppo Auchan Retail, con un fatturato di 222 milioni di euro

Il bilancio 2017 si chiude per Etruria Retail, cooperativa senese master franchisee del Gruppo Auchan Retail per i negozi a insegna Simply in Centro Italia, con un fatturato di 222 milioni di euro e un incremento di 11 milioni di euro rispetto all'anno precedente.

Migliorano le performance nei settori freschi di oltre il 5%. Tra le performance migliori si segnalano i risultati di Sapori di Toscana, azienda leader nel settore del food service nelle province di Siena e Grosseto che gestisce tre magazzini a Siena, Grosseto e Castiglione della Pescaia che con un fatturato di 35,7 milioni di euro chiude il 2017 in positivo per 107 mila euro. Buono anche l'andamento di GMS srl. che gestisce alcuni punti di vendita di proprietà della Cooperativa e che con oltre 90 milioni di euro di vendite, fa segnare un incremento rispetto al precedente esercizio di oltre 5 milioni di euro, occupando circa 450 dipendenti, con un risultato di esercizio positivo per 268 mila euro.

Cresce anche il patrimonio netto che tocca quota 38 milioni e rappresenta il 61% dell’intero capitale investito. Tra i migliori risultati degli ultimi anni anche la diminuzione dell’indebitamento finanziario netto che porta la sua incidenza sul fatturato al 10% e il cui costo incide sul fatturato solo lo 0,14%. Guardando ai dati delle vendite la quota maggiore si realizza nell’area di Arezzo, Grosseto e Siena (oltre il 52%), seguita dal 32% nella zona Toscana Nord e la Spezia e dal 15% che si concentra in Umbria, Lazio e Abruzzo.

Siamo orgogliosi dei risultati e delle ottime performance ottenute sul piano economico anche dalle società del gruppo – dice Graziano Costantini, direttore generale di Etruria Retail I numeri ci consegnano una realtà aziendale consolidata, dove al centro del modello di business ci sono sempre i soci e i clienti. Abbiamo scelto di continuare sulla strada di un percorso strategico basato sulla valorizzazione della figura del socio-imprenditore e del suo ruolo sociale nella comunità, unito a una politica commerciale capace di interpretare al meglio le esigenze di spesa del cliente. Tutto questo si è tradotto anche e soprattutto su un piano promozionale caratterizzato da una forte attenzione ai prodotti freschi, ai prodotti locali e alla stagionalità per offrire una shopping experience unica e distinta”.

 

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