Euronics si posiziona in un “Un mondo più avanti”

La sfida di Euronics è "Come creare un mondo migliore con la tecnologia". "Un mondo più avanti", sintetizza il percorso che l’insegna vuole intraprendere

È in onda il nuovo spot che comunica il nuovo posizionamento di Euronics, gruppo d’acquisto leader nella vendita al dettaglio di elettrodomestici ed elettronica di consumo. Il nuovo pay-off, Un mondo più avanti, sintetizza il percorso che l’insegna vuole intraprendere parlando di spinta verso il futuro senza prescindere da un concetto corale e inclusivo. La sfida, alla base del nuovo posizionamento, è infatti "Come creare un mondo migliore con la tecnologia", primo passo dell’evoluzione strategico-creativa di marca che porterà a una "nuova e distintiva esperienza d'acquisto (customer experience)". La campagna prevede una pianificazione tv sulle principali emittenti nazionali finalizzata con Media Italia. Forte presenza anche sui canali digital e social.

L’impegno di Euronics è reinterpretare il nuovo rapporto con la tecnologia, partendo da quello che le persone vogliono dopo la pandemia: una tecnologia amica, che metta al centro i loro bisogni e che aiuti a migliorare se stessi e il mondo circostante.
L’insegna diventa portavoce di un messaggio responsabile e positivo verso il futuro che si traduce in una narrazione di marca "nuova, unica e coerente" declinata in tutti i canali e servizi offerti. Un progetto che vuole valorizzare fattori cruciali anche nel retail come la prossimità, la passione, la fiducia e l’innovazione.

"Le abitudini degli italiani sono cambiate, perché sono mutati i loro valori e le loro aspettative nei confronti dei brand, oltre che verso le responsabilità sociali che le aziende devono assumersi -spiega Massimo Dell’Acqua, amministratore delegato di Euronics Italia-. Fiducia e credibilità sono oggi fattori chiave per le nuove generazioni, che rappresentano un interlocutore sempre più strategico anche per noi. Abbiamo raccolto la sfida, accelerando la digital transformation e reinventando il nostro obiettivo di marca (brand purpose). Non vogliamo focalizzarci solo su prodotti o prezzi, ma ripartire dal ruolo di guida che possiamo avere nel realizzare le aspettative, i desideri e tutto quello in cui le persone credono. Anche attraverso la tecnologia".

"Il mondo sta cambiando ed è inconfutabile l’importanza che riveste la tecnologia in questo percorso: fa parte di ogni aspetto della nostra vita -aggiunge Daniela Ghidoli, chief marketing officer di Euronics Italia-. Oggi presentiamo non solo un riposizionamento, ma una vera presa di posizione, che ribadisce la nostra vicinanza alle persone. È una visione diversa della tecnologia, che deve aiutarci a raggiungere anche di più di quello per cui è stata pensata: migliorare la nostra vita e migliorare anche noi".

"La totale condivisione della centralità delle dinamiche relative all'obiettivo di marca (brand purpose) e all'esperienza d'acquisto (customer experience) nella progettazione del riposizionamento hanno reso estremamente appagante poter lavorare al fianco di Euronics -prosegue Marco Bandini, chief strategy officer di Wunderman Thompson-. Siamo orgogliosi di questo primo passo e degli altri progetti su cui stiamo già lavorando insieme".

Più che un film incentrato sulla marca/insegna, Euronics considera lo spot diretto dal regista Alessandro De Leo, un manifesto attitudinale che prende vita nel dialogo continuo tra il commesso Euronics e le persone che rappresentano i diversi target, a partire da una domanda che mette in discussione la marca stessa: “A che serve la migliore tecnologia se non la usiamo per migliorare anche noi?”

Un frame del nuovo spot Euronics

Lorenzo Crespi, chief creative officer di Wunderman Thompson conclude: “Lavorare per Euronics ci ha offerto la grande opportunità di poter proporre una visione virtuosa della relazione tra uomo e tecnologia. Una relazione che spesso viene raccontata nei suoi aspetti più problematici e che invece abbiamo voluto rappresentare con ottimismo, dinamismo e positività”.

Per accompagnare Euronics in questo percorso è stata scelta l’agenzia Wunderman Thompson Italy.

Credit

Wunderman Thompson

  • Chief Creative Officer: Lorenzo Crespi
  • Chief Strategy Officer: Marco Bandini
  • Creative Director: Dario Marongiu e Lorenzo Branchi
  • Business Director: Cristina Barbiero
  • Head of Service Design: Simona Audino
  • Head of Digital Strategy: Alessandro Fusco
  • Creative Supervisor: Federica Rebuzzini
  • Senior Art Director: Fabio Pistoia
  • Senior Copywriter: Michele Consiglio, Carlo Scarpati
  • Senior TV Producer: Virginie Alexandre
  • Strategic Planner: Valentina Lillo
  • Account Executive: Tommaso Pennati
  • CASA DI PRODUZIONE: Akita Off
  • CASA DI PRODUZIONE DIGITAL: FM
  • CENTRO MEDIA: Media Italia

 

 

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