Lo sviluppo sostenibile di Eurospin si articola in 6 principali capitoli: ecco alcuni dati chiave dal 2° Bilancio di sostenibilità

Eliminare qualsiasi spreco di risorse, per reinvestirle in un’offerta migliore. Eurospin potrebbe riassumere così il suo percorso verso la sostenibilità, raccontato nel dettaglio all'interno della seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, “Dentro la Spesa Intelligente”.

“Il nostro percorso di sostenibilità è un viaggio Dentro la Spesa Intelligente, perché nasce da una scelta razionale, quella di assicurare alle persone un’alimentazione di buon livello qualitativo tutti i giorni –spiega Alessandro Penasa, presidente Eurospin Italia–. I nostri impegni nascono dalla volontà di evitare tutti quegli sprechi che non aggiungono valore, ma anzi tolgono risorse che vogliamo investire in un’offerta migliore”.

Ecco alcuni dati chiave tratti dal secondo report pubblicato dall’insegna, distribuiti fra i 6 capitolo/pilastri della sostenibilità Eurospin:

  • identità: con 1.189 punti di vendita, l'insegna Eurospin ha generato nel 2022 ricavi per 9,3 miliardi di euro, confermando la solidità economica dell’impresa;
  • persone: offerta di lavoro in crescita del 13%, con 18.633 dipendenti;
  • filiera produttiva: 93% degli acquisti di freschi e freschissimi da fornitori italiani;
  • clienti: +96%, rispetto al 2021, è l'incremento delle vendite dei prodotti della linea Amo Essere, dedicata a ogni esigenza alimentare;
  • ambiente: il 44% del fabbisogno energetico è coperto da energia rinnovabile (+24% sul 2020)
  • territorio: 3,5 milioni di euro donati a sostegno di iniziative solidali.

Il miglioramento della logistica ha evitato 9.245 viaggi in un solo anno, pari a 1.118.695 km, l’equivalente di 28 giri del mondo. I sistemi di telegestione usati da Eurospin nel 2022 hanno ridotto dell’8% il consumo elettrico necessario ai sistemi di refrigerazione nei punti di vendita e la scelta di pesare l’ortofrutta in cassa ha evitato la stampa di 197 milioni di etichette in plastica.

Sul tema della plastica, uno dei rifiuti più temibili a livello ambientale, gli impegni presi negli ultimi due anni hanno evitato 3.600 tonnellate di plastica vergine. Importanti passi avanti anche nel risparmio di carta: la stampa dei volantini è passata da 278 milioni di copie l'anno nel 2021 a 261 milioni nel 2022, con una diminuzione del 6% a favore della versione digitale.

La seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità, che riguarda i periodi dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021 e dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022, è redatto in conformità ai Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards definiti nel 2021 dal Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione “in accordance”. Realizzazione e stampa del Report sono a Impatto Zero di LifeGate, la prima iniziativa al mondo per l’attuazione volontaria del Protocollo di Kyoto che calcola, riduce e compensa le emissioni di anidride carbonica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome