Per il canale Famila la previsione di Selex Gruppo Commerciale è chiudere il 2020 con un +12,8% di fatturato, circa 2.200 milioni di euro (1.950 milioni nel 2019)

Miglior risultato nell'ultimo decennio per Famila, insegna storica della gdo, marchio nazionale di Selex Gruppo Commerciale per i supermercati e i superstore, presente in Italia dal 1984 quando fu data in concessione dalla centrale Famila di Heidelberg. Selex è il terzo Gruppo della distribuzione moderna italiana.

Famila registra un incremento del fatturato (dato progressivo 2020: 1 gennaio-14 settembre) del +9,3% a parità di rete, un dato che si staglia sulla media del mercato iper+super (+1,2% progressivo di settembre).

Maniele Tasca, direttore generale di Selex Gruppo Commerciale

"Le crescite che stiamo consolidando nel 2020 sono il risultato di un lavoro di squadra che ha visto, prima di tutto, i collaboratori dei punti di vendita protagonisti coraggiosi e positivi nella fase più critica della pandemia -commenta Maniele Tasca, direttore generale Selex Gruppo Commerciale–. Raccogliamo il frutto del rinnovamento della rete e di anni di lavoro dedicato a garantire qualità e convenienza ai nostri clienti con servizi e prodotti in continuo aggiornamento. I programmi di sviluppo non si fermano e prevedono, oltre l’apertura i nuovi supermercati e superstore, la crescita dei Famila Market, nuovo formato di prossimità lanciato lo scorso anno".

La previsione di un andamento positivo per l’ultimo trimestre dovrebbe portare a un +12,8% di fatturato a fine anno, circa 2.200 milioni di euro (1.950 milioni nel 2019).

Le declinazioni di Famila, dai pdv più grandi (Iperfamila) alla prossimità contemporanea (Famila Market)

Iperfamila 11
Famila superstore 68
Famila 129
Famila market 27
Totale complessivo 235

 

L'insegna identifica 4 formati per complessivi 235 punti di vendita: Famila, Superstore, Iper e Market; quest’ultimo, nato nell’estate 2019 per raggiungere una fascia di consumatori attenti alla prossimità (negozi di dimensioni medio/piccole e soprattutto ubicati in un raggio di percorrenza al massimo quartierale, se non proprio sotto casa), ma nel contempo esigenti sulla completezza della spesa e sugli assortimenti. Come innovazione di formato all'interno del canale Famila, bisognerebbe aggiungere anche il recente Famila Bistrot.

Tutti i format Famila, insieme alle altre insegne del gruppo, partecipano alla campagna sconti Prova&Risparmia, fino all’8 novembre, su centinaia di prodotti alimentari (freschi e confezionati), per la cura della casa, di sé, e per gli animali a marca del distributore Selex, comprese le linee specialistiche tra cui Natura chiama Selex, Saper di Sapori, Armonia e Benessere. L'offerta promozionale è disponibile anche sulla piattaforma di eCommerce CosiComodo.it, alla quale Famila aderisce, che permette di fare la spesa online e ritirarla senza costi aggiuntivi in negozio o riceverla direttamente a casa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome