Fatture elettroniche, Veronesi riduce i costi fino al 70% con Quercia Software

Scambio elettronico di fatture per Veronesi, uno dei principali gruppi dell'industria agroalimentare italiana, specializzato in prodotti avicoli, suini, bovini e nella produzione di mangimi. Il gruppo ha scelto DesQ (Document Exchange System), soluzione web based per la gestione delle fatture elettroniche di Quercia Software, società del Gruppo Unicredit, leader nel settore dei servizi di e-banking.

Prima fase avviata con il ciclo passivo

Il progetto -presentato in occasione del convegno conclusivo della seconda edizione dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano- ha preso il via dal ciclo passivo delle fatture dei fornitori per estendersi successivamente al ciclo attivo della fatturazione verso i clienti. Nelle fasi strategiche ha confermato i principali risultati della seconda edizione dell'Osservatorio, cui Quercia Software ha partecipato come partner.

Completato il progetto Zero Paper
“Con il passaggio alla fatturazione elettronica, Gruppo Veronesi (circa 2 miliardi di euro il fatturato conseguito nell'anno 2007) pone l'ultimo tassello operativo al progetto denominato Zero Paper, che dal 2004 ad oggi ha condotto l'azienda all'implementazione di sistemi automatizzati per la gestione documentale elettronica -commentano i vertici amministrativi di Gruppo Veronesi-. La soluzione che maggiormente ha risposto alle necessità ed alle specifiche richieste di Gruppo Veronesi è stata DesQ di Quercia Software. La scelta ha richiesto un'attenta analisi delle proposte ad oggi esistenti sul mercato e la soluzione DesQ si è distinta tra le altre per l'estrema flessibilità del servizio che prevede una gestione in full outsourcing, oltre che per il consolidato rapporto costruito negli anni con l'azienda per la fornitura del servizio di Remote Banking”.

Ottimizzazione dei processi
Semplicità d'uso, flessibilità d'integrazione nei processi e nei sistemi aziendali, possibilità di estensione ai servizi opzionali di posta massiva, alla gestione del ciclo completo di incasso e riconciliazione dei pagamenti sono le caratteristiche che rendono DesQ la soluzione in grado di ottimizzare i processi di fatturazione ed al tempo stesso di ridurne i costi.

Il “Postino intelligente”

“DesQ opera come postino intelligente che veicola e immette nel sistema contabile i dati della fattura, non semplici file di immagini da gestire/archiviare, riducendo gli errori di digitazione grazie a un sistema di rilevamento e alert on-line sia per i fornitori che per Veronesi -commenta Fausto Bolognini, Ceo di Quercia Software-. Consente sostanzialmente di liberare risorse in area amministrativa e ridurre i costi del processo di fatturazione fino al 70%. Grazie al positivo riscontro ottenuto sul flusso di fatture del ciclo passivo contiamo di consentire al nostro cliente di ottimizzare a breve anche il ciclo attivo”.
Le criticità riscontrate nella gestione sono state minime, come confermano i vertici del gruppo Veronesi: “Fornitori e clienti hanno risposto favorevolmente, in quanto tale progetto ha portato benefici anche alle loro organizzazioni”.

Un anno il tempo medio di pay back di un progetto

“La forte riduzione di costi derivanti dall'adozione di un progetto di fatturazione elettronica, varia dal 65% all'85% a seconda della complessità e dell'integrazione del processo nella catena logistica-amministrativa aziendale -commenta Alessandro Perego, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano-. Da segnalare, inoltre, che il 50% dei benefici è legato alla riduzione di costi di non conformità (errori) e, infine, che il pay back time (ritorno dell'investimento) dell'adozione di un progetto di fatturazione elettronica è mediamente inferiore a un anno anche per aziende medio-piccole”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome