Findomestic, cala la fiducia dei consumatori

Torna a scendere la fiducia dei consumatori a febbraio, pur rimanendo su valori superiori a quelli registrati negli anni passati. Lo rileva l’Osservatorio mensile Findomestic che mette in relazione il trend negativo con le paure legate al possibile default della Grecia e di un possibile effetto domino sull'area euro. Tutti gli intervistati mostrano livelli di fiducia in calo per quanto concerne la situazione del Paese nel suo complesso, pur con sfumature diverse, a prescindere dal livello d’istruzione.

Crolla il Sud
Tra le aree geografiche è da segnalare la caduta a picco della fiducia del Sud Italia, cui fa da contraltare l’ottimismo del Nord Est e la stabilità del Centro Italia. Il pessimismo degli abitanti che abitano nelle regioni meridionali è probabilmente stato originato dalla paventata chiusura di Termini Imerese mentre l’ottimismo del Nord Est risente positivamente della fine degli incentivi all’acquisto delle auto. In presenza di budget limitati le preferenze degli italiani erano infatti andate in passato all’acquisto di auto a scapito dei mobili.

Previsioni di acquisto a tre mesi

Tempo libero: in calo tutta la categoria.
Elettrodomestici: tutto il settore presenta una contrazione.

Elettronica di consumo
: stabili i pc e gli accessori, in calo significativo la telefonia.

Auto e moto: l’unico segmento che inverte la tendenza negativa è quello dell’auto usata. Male auto nuove, motocicli e scooter.

Arredamento e casa: l’unico segmento stabile è quello della ristrutturazione delle abitazioni. Tutto il resto è in calo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome