Secondo Findomestic gli italiani tornano a risparmiare

Consumi

Secondo i dati di agosto e quelli del periodo estivo rilevati dall'Osservatorio mensile di Findomestic Banca, migliora l'ottimismo degli italiani sulle proprie prospettive economiche; in particolare un terzo delle famiglie giudica migliorate le proprie capacità di risparmio. Più articolati i giudizi sulla situazione italiana nel suo complesso (economica, politica e sociale): l'ottimismo continua a scendere in maniera sensibile fra coloro che hanno il grado di istruzione dell'obbligo poiché evidentemente si sentono più marginalizzati dalla crisi. Se si passa a una disamina per aree geografiche, l'unica parte d'Italia fortemente ottimista è il Nord/Est; mentre continua la discesa della fiducia nel Nord-Ovest e nel Centro. Il Sud, che è in lieve crescita, si attesta su dati vicini alla media nazionale.

Intenzioni di acquisto
L'esame delle intenzioni d'acquisto di beni durevoli a tre mesi fa registrare un deciso aumento degli elettrodomestici (+5,1% sul mese precedente); di telefoni cellulari (+3%). Incrementi minori nell'intenzione di ristrutturare le proprie abitazioni (+2,4%) e di acquistare TV, Hi-Fi e video (+1,6%).
In particolare il settore della telefonia evidenzia il valore più elevato dall'inizio della rilevazione (+14,4%). L'intenzione di acquistare mobili continua a crescere, anche se di poco, e passa dal 12,9% del mese di luglio a 13,5% di agosto.
Sono stazionarie le intenzioni di comperare case, motocicli, scooter, attrezzature fai da te e pc. Da segnalare il calo significativo delle previsioni d'acquisto a tre mesi di auto nuove (-2,1% in due mesi) e auto usate ( -3,2%).
Anche le intenzioni concernenti viaggi, vacanze (-11,7% rispetto a luglio) sono in discesa. Stessa sorte subiscono le previsioni d'acquisto legate all'abbigliamento sportivo, che ad agosto sono risultate in calo di 7,3 punti rispetto al mese di luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome