Food&Grocery online, un balzo del 40% nel B2C

Nel 2019 il valore del mercato online Food&Grocery è cresciuto di quasi il 40% (+39%) sfiorando 1,6 miliardi di euro. Molto dinamico, quindi, ma ancora marginale in termini di incidenza sul totale eCommerce B2c italiano (31,5 miliardi di euro) con una quota del 5%.

Fatto 100 quel 5%, l'89% è alimentare: valore degli acquisti di 1,4 miliardi di euro. Il resto (170 milioni di euro, l'11% del comparto) è legato alla salute e cura persona.

La consegna a domicilio/ufficio del cibo pronto (food delivery) si conferma primo comparto dell'alimentare, con 566 milioni di euro e una crescita del 56% rispetto al 2018.

L'alimentare è suddiviso in 3 principali segmenti: grocery alimentare (prodotti da supermercato) con valore eCommerce di 476 milioni di euro; enogastronomia (prodotti di nicchia) con 383 milioni di euro; e food delivery (piatti pronti) con 566 milioni di euro.

Questi sono alcuni dei principali dati dell'Osservatorio eCommerce B2c, giunto all'edizione n.19 e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano.

Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano

Food&Grocery: crescita superiore all'eCommerce nel suo complesso

"Il Food&Grocery online è il settore che nel 2019 cresce con il ritmo più sostenuto: +39% a fronte del +15% dell’eCommerce nel suo complesso -ribadisce Riccardo Mangiaracina, responsabile scientifico Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano-. Gli acquisti online dei consumatori italiani (su siti italiani ed stranieri) in questo settore incidono però ancora poco sul totale degli acquisti retail. La penetrazione supera di poco l’1% ed è pari a circa un sesto di quella media dei prodotti (6%)".

"Oggi poco più di due terzi degli italiani (68,5%, era il 64% due anni fa) possono fare online la spesa da supermercato -aggiunge Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm- ma con un livello di servizio non sempre adeguato alle aspettative, e quasi la metà degli abitanti (47%, era il 31% nel 2017) è coperta potenzialmente dal servizio di consegna a domicilio di cibo pronto".

Valentina Pontiggia, direttore Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano

L’attivazione di un’iniziativa eCommerce rappresenta solo l’inizio di un processo lungo e difficile di integrazione tra canali che richiede scelte orientate al lungo periodo, continui investimenti (in tecnologia e non solo) e sviluppo di competenze. Solo così è possibile superare i connotati ancora sperimentali di molte iniziative, garantire una copertura territoriale sempre più estesa e offrire un livello di servizio idoneo".

Soluzioni customer-friendly sempre più diffuse

"Anche per il food cambiano le modalità di accesso ai prodotti alimentari: non solo online, ma con metodi di consegna innovativi (click&collect/drive) e con soluzioni sempre più semplici, come l’abbonamento o la disponibilità di liste della spesa preimpostate -commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm-. Ne sono un esempio i servizi sempre più diffusi di meal-kit, che consentono di ricevere un box con tutti gli ingredienti necessari per realizzare una cena a casa: un servizio che va oltre la mera consegna dei prodotti e che aggiunge un forte elemento esperienziale".

"Lo sviluppo deciso del Food Delivery è dovuto senza dubbio alla crescita della copertura nei centri di medio-grandi dimensioni -aggiunge Samuele Fraternali,  senior advisor dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm-. In questi anni gli operatori hanno investito per attivare il servizio in nuove città e per aumentare l’offerta disponibile. Oggi il 93% delle città italiane con popolazione superiore ai 50.000 abitanti è coperto da servizi di consegna a domicilio (era solo il 74% nel 2017) e circa un abitante su due (47%) può ordinare online piatti pronti (nel 2017 il servizio di Food Delivery era accessibile solo a un terzo della popolazione italiana)".

 

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