Gallery. End Clothing arriva in Italia: primo store a Milano

L'insegna propone a Milano, in via Mercanti 21, a due passi da piazza Cordusio, uno store sviluppato su tre livelli e su una superficie complessiva di 2.000 mq

Aggiornamento 14 aprile 2023

Il flagship store realizzato nel capoluogo lombardo è il primo punto di vendita al di fuori dei confini del Regno Unito e per End Clothing rappresenta l'avvio di un percorso di sviluppo in Europa. L'insegna propone a Milano, in via Mercanti 21, a due passi da piazza Cordusio, uno store sviluppato su tre livelli e su una superficie complessiva di 2.000 mq. Sono diciassette le vetrine del Palazzo Venezia che affacciano sull'esterno. L'edificio, storicamente di proprietà di Generali Real Estate, è stato oggetto di lavori di riqualificazione in chiave retail.

Il format

Il negozio, progettato dall'azienda di design britannica Brinkworth, adotta uno stile minimal e futuristico in cui le esposizioni assumono un ruolo di primo piano. La versione milanese segue la visione degli store inglesi, e alterna il marmo e il legno unendo lo stile industriale al classico. I primi due piani sono dedicati all'abbigliamento e agli accessori maschili, tra capi sportivi e non, sneakers ricercate e con fasce di prezzo differenziate. L’ultimo piano è invece dedicato alla selezione femminile, che prevede accessori come occhiali da sole e designer bag, le sneakers e abiti. Per raccontare le sneakers instore si fa uso dei coffee-table books che non soltanto narrano la storia dei prodotti ma abbelliscono gli spazi interni.

Lo store si sviluppa intorno ad un luminoso spazio a tutta altezza, che diventa il core di tutti
collegamenti dei tre piani del negozio. Infatti, l’atrium centrale, alto 15 metri, con un soffitto di cristallo svolge il ruolo di connettivo dei 3 livelli intorno al quale si sviluppano 4 scale mobili, due che scendono al piano interrato e due che portano al primo piano.
Per i pavimenti è stato scelto il marmo di Carrara inserito nella resina concrete; al piano
terreno è stato realizzato un pavimento con una trama pregiata detta “scarpa” fatta da
10.000 tozzettini di 6,5 cm di marmo di cava inseriti a mano nella posa dello stesso
concrete.
Tutti gli espositori dei prodotti End sono rivestiti in marmo, ceppo di gre, terrazzo woman,
acciaio inox spazzolato o in legno. Le pareti sono realizzate con pannelli in acciaio inox, in cemento concrete, in legno, in terrazzo woman e specchi ultra clear. Gran parte degli arredi e delle colonne sono rivestite da ceppo di gré, mentre nei soffitti in cartongesso sono stati inseriti dei pannelli specchianti etalbond.
L’immobile rispetta i più alti standard e requisiti per ottenere le certificazioni LEED e
BREEAM grazie alla forte valorizzazione dei materiali scelti e delle componenti sostenibili.
Inoltre, è stato installato un sofisticato sistema BMS che è in grado di monitorare in tempo reale lo stato della climatizzazione dell’edificio, per garantire la sicurezza e efficientamento
energetico dell’immobile, requisito indispensabile ed obiettivo strategico per tutti gli
immobili nel portafoglio di Generali Real Estate.

L'offerta

L'assortimento propone una selezione di capi streetstyle in linea con la tradizione dell'insegna che alterna brand di lusso affermati a progetti emergenti. Ma c'è spazio anche per l’arredamento con proposte per la casa, aree riservate alla cucina, profumi e oggettistica.

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