Gli europei e la crisi: il volontariato sostituisce lo shopping

Come affrontano la crisi gli italiani? Sentendosi più buoni: il volontariato non solo è utile ma serve anche, almeno per un italiano su quattro, a usare il tempo che prima era dedicato allo shopping.
Lo dice una ricerca a livello europeo realizzata dalla shopping community Ciao, che mette a fuoco la diversità dell'impatto della recessione nei vari Paesi europei.

Francesi tranquilli, italiani e inglesi meno
Nel Regno Unito, una persona su cinque non compra nulla prima di aver esaustivamente ricercato l'oggetto del desiderio su Internet. In Germania lo fa il 27%, in Francia il 13%, mentre in Spagna e Italia cercano on line una persona su dieci.
I paesi dove la crisi sembra avere avuto un'influenza maggiore tra i consumatori sono l'Italia e il Regno Unito. Rispettivamente l'86% degli italiani e l'82% degli inglesi afferma di percepire che l'attuale situazione economica ha avuto un impatto diretto sulle loro tasche. Il paese meno preoccupato è la Francia, dove il 63% dichiara di essere ancora in attesa degli effetti tangibili della recessione. Una vera eccezione nel contesto europeo dato che per la maggior parte degli europei la priorità è risparmiare.

Risparmi in fumo
La ricerca è fonte anche di notizie curiose. Ad esempio, un inglese su tre ha deciso di risparmiare tagliando le spese legate al vizio del fumo (per la cronaca recenti ricerche effettuate da noi dimostrerebbero invece che le sigarette sono l'ultima cosa sui cui gli italiani fumatori taglierebbero).  Un tedesco su dieci mette come priorità la spesa per la decorazione della casa - più del doppio di ogni altro paese europeo. Infine Il 36% dei francesi risponde alla crisi facendo più feste con gli amici.
Infine, confermiano la nostra vocazione di formiche: il 65% degli italiani  sta facendo degli sforzi non indifferenti per risparmiare il più possibile. In Spagna la quota è del 57%, 54% nel Regno Unito, 41% in Francia e solo 29% in Germania.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome