Granarolo lancia iniziativa anti-spreco

Granarolo ha deciso di usare le bottiglie di latte come veicolo principe
di questa campagna, perché arrivano sulla tavola di decine di milioni di
consumatori italiani in un momento della giornata (solitamente la mattina) in cui si è più “disarmati” e dunque disponibili a far propri questi gesti in termini di propositi.
Per questo sono state rese disponibili delle pillole anti-spreco poste appunto sulle proprie confezioni di latte. Si tratta di brevi messaggi (lo standard sono i 140 caratteri di un testo twitter) che portano il consumatore a riflettere su semplici gesti utili a ridurre lo spreco alimentare.

Il secondo veicolo scelto è il formaggio
Ed ecco le ricette anti-spreco poste sulle proprie confezioni di formaggi (in particolare la ricotta), ricette utili a suggerire un'idea, ad evitare di gettare una confezione di formaggio in scadenza.

Facebook
Gli stessi messaggi delle pillole anti-spreco verranno riadattati per le pagine Facebook, per indurre le migliaia di fan che seguono Granarolo attraverso i social media a dire la loro, a proporre a loro volta ricette anti-spreco, alimentando una riflessione virtuosa in termini di comportamenti. In palio per le ricette più interessanti ci saranno anche delle forniture di prodotti.

Sito
Sul proprio sito internet, www.granarolo.it, appariranno  “ricette anti-spreco” in cui famosi chef e grandi pasticceri italiani si cimenteranno per ottenere l'obiettivo di promuovere un impegno concreto nei comportamenti anti-spreco a livello domestico.

Osservatorio Waste Watcher
Attivato da Last Minute Market con Swg, l'osservatorio Waste Watcher (su cui si basa l'azione di Granarolo) incrocia lo spreco domestico e quello nella filiera agro-alimentare (aziende agricole, industria alimentare, piccola e grande distribuzione, mercati all'ingrosso, ristorazione collettiva), determinando così che lo spreco alimentare domestico gioca la parte del leone, contando per lo 0,5 % del Pil, e gravitando fra il frigorifero e la pattumiera di casa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome