Spinge sull'innovazione il gruppo Granarolo, leader nel settore caseario e primo produttore nazionale di latte e yogurt: l'obiettivo dichiarato è quello di crescere in risposta alle mutate esigenze del mercato, valorizzando la materia prima - il latte, puntando su nuovi target, inventando nuove nicchie di consumo, debuttando in nuovi segmenti, attraverso novità di servizio al consumatore e al cliente. A testimoniare l'impegno del gruppo felsineo nel fare evolvere il proprio business dal core del latte ci sono 15 lanci di nuovi prodotti solo negli ultimi mesi, tutti con caratteristiche di forte innovazione, che interessano nuove formulazioni e packaging, nuovi target, ma soprattutto l'ingresso di Granarolo in nuovi mercati.
Cresce il peso dei nuovi prodotti
“Nel breve periodo, entro fine 2012, puntiamo a far si che l'innovazione pesi sul fatturato totale il 5% -spiega Filippo Marchi, direttore commerciale del Gruppo Granarolo-. L'obiettivo di lungo termine, vede invece la realizzazione di progetti che passano attraverso un'attenta analisi dei cambiamenti socio-demografici dei prossimi 5-10 anni, degli stili di vita e di consumo che genereranno nuovi bisogni. Questo perché saper interpretare i nuovi bisogni e dare risposte con prodotti nuovi, ad alto contenuto di servizio - sempre con la garanzia di controllo e di qualità della materia prima, grazie al presidio della filiera- rappresenterà una leva di crescita e sviluppo che ci porterà a realizzare entro il 2016 oltre il 10% di fatturato con prodotti nuovi”.
Ingresso nel segmento baby food
“La scommessa numero uno vedrà il debutto di Granarolo nel baby food -aggiunge il direttore marketing Tiziano Manco-. Per questo progetto è stato creato un comitato di esperti, nutrizionisti e pediatri, con cui sono state svolte ricerche per lo sviluppo di una gamma di prodotti decisamente innovativi e nutrizionalmente equilibrati. Si tratta della prima linea completa di alimenti per l'infanzia, composta da Latte Crescita 3 alto pastorizzato, Yogurt Crescita e Creme Crescita -fatta con latte fresco Alta Qualità- dedicata ai bambini 1-3 anni, che le mamme per la prima volta troveranno in modo integrato nel banco frigo dei supermercati”.
Gelati in vaschetta e cioccolata in tazza pronta
Granarolo è riconosciuta dai consumatori come una marca spiccatamente italiana, adatta a tutta la famiglia, grazie alla bontà e alla genuinità dei suoi prodotti. E proprio da questi valori che nascono altre due novità: una gamma di gelati in vaschetta, fatti con cura artigianale, prodotti in Italia, con latte fresco Alta Qualità e ingredienti selezionati; e la cioccolata in tazza già pronta, un prodotto con elevato potenziale, perché unisce una qualità organolettica eccellente ad un alto contenuto di servizio.
Tra le altre novità introdotte da Granarolo va segnalata la maxibottiglia di latte fresco da 1,5 litri, il rilancio della gamma Accadì con il progetto di riduzione del lattosio sotto la soglia dello 0,01% e con il lancio delle nuove referenze “intero”, e la Panna UHT monoporzione da 100ml.
Nuovi lanci nel segmento yogurt e dessert
Il Gruppo Granarolo si conferma leader a valore del segmento yogurt Intero con una quota a valore del 23,8%, di cui 17,5% con Yomo e 6,3% con Granarolo. Per rafforzare ulteriormente la leadership nel segmento Intero è di questo mese il lancio del nuovo Yomo con pezzi di frutta 100% naturale. Il 2012 sarà anche l'anno in cui sviluppare tutte le potenzialità di Yomino, lanciato a fine settembre 2011 con risultati molto positivi: nel bimestre gennaio-febbraio 2012 ha già raggiunto il 10% di quota valore nel segmento dello yogurt per bambini. Nei dessert verrà lanciata ad aprile una nuova di linea di dessert a base ricotta.
Granarolo entrerà quest'anno nella categoria del formaggio spalmabile -che vale circa 200 milioni di euro- e lo farà con un nuovo prodotto fatto con latte fresco Alta Qualità. Per rafforzare la presenza nella categoria, a gennaio è stata inoltre lanciata la nuova mozzarella Prima Natura Bio; a marzo il lancio del Parmigiano Reggiano in stick, che grazie anche ad un simpatico gadget, sul pack strizzerà l'occhio ai bambini, oltre che alle mamme per le sue valenza nutrizionali.
Innovativo piano di comunicazione
A supporto delle novità di prodotto è previsto un ampio e articolato piano di comunicazione, fortemente concentrata sul web nel caso di Granarolo Baby. Sarà sviluppato un nuovo sito www.granarolobimbi.it, dedicato al mondo dei bambini, dove le mamme potranno ricevere il supporto di un team di validi esperti tra cui un pediatra specializzato in nutrizione e una psicopedagogista.