Aprirà il 6 giugno in via del Campo d'Aviazione a Camerano (An) il nuovo centro commerciale Grotte Center. Potenzialità di 45 negozi per duecento addetti totali. La superficie è di 18 mila metri quadrati e all'inaugurazione saranno 35 i punti di vendita attivi. Tra questi, 5 medie superfici, una grande superficie esterna di circa 4.000 mq, una palestra di 3.700 mq. che verrà data in gestione al comune di Camerano, una pista di pattinaggio e uno spazio espositivo legato al territorio dove verranno promossi prodotti locali e bellezze del territorio, tra cui la città sotterranea delle Grotte di Camerano. Il parcheggio ospiterà 1500 posti auto per un bacino d'utenza di circa 260.000 abitanti nei 30 minuti e il casello autostradale dell'A14 - Ancona Sud è a soli due chilometri di distanza.
Carrefour, H&M e Decathlon i brand locomotiva
L'offerta alimentare del centro commerciale è garantita da un ipermercato Carrefour già attivo da anni nello stesso stabile un tempo appartenente all'ex Mercatone, dalla cui chiusura è scaturita una vertenza sindacale, ancora in corso, per il ricollocamento dei 62 dipendenti.
Tra i marchi presenti Bata, Motivi, Solaris, Terranova, Carpisa, Yamamay e il colosso dell'abbigliamento H&M, che da solo garantirà venti dei duecento posti di lavoro, mentre cinquanta lavoratori sono già impegnati dell'attiguo "Decathlon" inaugurato nel dicembre scorso.
Area ad alta concentrazione commerciale
Nelle immediate vicinanze, figurano un punto di vendita Ikea e altri centri commerciali: a due chilometri c'è il Cargopier, ricadente nel comune di Osimo (presente un discount Dico), e a quattro chilometri le gallerie Auchan, nel territorio comunale di Ancona.