Gruppo Carrefour: vendite 2008 oltre i 90 miliardi di euro

Con vendite complessive per il 2008 pari a 97,6 miliardi di euro, Carrefour, analizzando i dati dell’ultimo trimestre 2008, mostra una crescita complessiva “organica” del 4.5%, in linea con quella del 2007 (+4,7). Certo la crescita è trainata dalle performance positive dei Paesi emergenti (America Latina, Asia, Est Europa, Grecia e Turchia), che portano a casa incrementi totali del 19,7% a tassi di cambio costanti, mentre Francia ed Europa continuano a mostrare evidenti segnali di maturità, con crescite legate essenzialmente allo sviluppo della rete.

“Carrefour può e deve migliorare le proprie performance. Del resto abbiamo le risorse e la forza finanziaria per affrontare le sfide grazie alla nostra impronta internazionale, la multicanalità dei formati, la forza del brand Carrefour e la competenza di tutti i nostri dipendenti -ha precisato Lars Olofsson (nella foto), dal 1 gennaio chief executive del gruppo-. Ma per rinforzarci ancora, dobbiamo lavorare su tre asset: anticipazione, velocità ed eccellenza nell’esecuzione delle nostre scelte strategiche”.

Le performance dei paesi

In Francia, gli ipermercati (oltre 53% delle vendite complessive) continuano a mostrare segnali di crisi, mentre i supermercati (22% delle vendite totali) hanno registrato, soprattutto nell’ultimo trimestre, un leggero incremento sia nel traffico (+0,8) sia nella spesa media (+1,2%).
Spagna stabile, grazie soprattutto all’ampliamento della riconversione dei pdv in Carrefour Express.
L’Italia registra una caduta delle vendite nell’ultimo trimestre pari all'1,8% con un fatturato 2008 totale stimato in 7.156 milioni di euro, con performance poco brillanti per tutti i formati a parità di rete, che però migliorano se si tiene conto dello sviluppo.

Vendite consolidate 2008

2008 2007
Francia 42.488 42.085
Spagna 15.181 14.386
Italia 7.156 7.158
EUROPA 36.079 34.359
AMERICA LATINA 12.271 9.775
ASIA 6.722 6.053
TOTALE GRUPPO 97.560 92.272

* compresa Iva- valori in milioni di euro

I pdv della rete a fine dicembre 2008

Ipermercati 1.302
di cui:
Francia
Europa (esclusa Francia)
America Latina
Asia
228
494
288
292
Supermercati 2.919
di cui:
Francia
Europa (esclusa Francia)
America Latina
Asia
1.001
1.737
151
30
Hard discount 6.252
di cui:
Francia
Europa (esclusa Francia)
America Latina
Asia
914
4.279
737
322
Convenience 4.813
di cui:
Francia
Europa (esclusa Francia)
America Latina
3.245
1.560
8
TOTALE 15.430
di cui:
Francia
Europa (esclusa Francia)
America Latina
Asia
5.517
8.085
1.184
644

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome