Con vendite complessive per il 2008 pari a 97,6 miliardi di euro, Carrefour, analizzando i dati dell’ultimo trimestre 2008, mostra una crescita complessiva “organica” del 4.5%, in linea con quella del 2007 (+4,7). Certo la crescita è trainata dalle performance positive dei Paesi emergenti (America Latina, Asia, Est Europa, Grecia e Turchia), che portano a casa incrementi totali del 19,7% a tassi di cambio costanti, mentre Francia ed Europa continuano a mostrare evidenti segnali di maturità, con crescite legate essenzialmente allo sviluppo della rete.
“Carrefour può e deve migliorare le proprie performance. Del resto abbiamo le risorse e la forza finanziaria per affrontare le sfide grazie alla nostra impronta internazionale, la multicanalità dei formati, la forza del brand Carrefour e la competenza di tutti i nostri dipendenti -ha precisato Lars Olofsson (nella foto), dal 1 gennaio chief executive del gruppo-. Ma per rinforzarci ancora, dobbiamo lavorare su tre asset: anticipazione, velocità ed eccellenza nell’esecuzione delle nostre scelte strategiche”.
Le performance dei paesi
In Francia, gli ipermercati (oltre 53% delle vendite complessive) continuano a mostrare segnali di crisi, mentre i supermercati (22% delle vendite totali) hanno registrato, soprattutto nell’ultimo trimestre, un leggero incremento sia nel traffico (+0,8) sia nella spesa media (+1,2%).
Spagna stabile, grazie soprattutto all’ampliamento della riconversione dei pdv in Carrefour Express.
L’Italia registra una caduta delle vendite nell’ultimo trimestre pari all'1,8% con un fatturato 2008 totale stimato in 7.156 milioni di euro, con performance poco brillanti per tutti i formati a parità di rete, che però migliorano se si tiene conto dello sviluppo.
Vendite consolidate 2008
2008 | 2007 | |
Francia | 42.488 | 42.085 |
Spagna | 15.181 | 14.386 |
Italia | 7.156 | 7.158 |
EUROPA | 36.079 | 34.359 |
AMERICA LATINA | 12.271 | 9.775 |
ASIA | 6.722 | 6.053 |
TOTALE GRUPPO | 97.560 | 92.272 |
* compresa Iva- valori in milioni di euro
I pdv della rete a fine dicembre 2008
Ipermercati | 1.302 |
di cui: Francia Europa (esclusa Francia) America Latina Asia |
228 494 288 292 |
Supermercati | 2.919 |
di cui: Francia Europa (esclusa Francia) America Latina Asia |
1.001 1.737 151 30 |
Hard discount | 6.252 |
di cui: Francia Europa (esclusa Francia) America Latina Asia |
914 4.279 737 322 |
Convenience | 4.813 |
di cui: Francia Europa (esclusa Francia) America Latina |
3.245 1.560 8 |
TOTALE | 15.430 |
di cui: Francia Europa (esclusa Francia) America Latina Asia |
5.517 8.085 1.184 644 |