Gruppo Poli completa il rinnovo dell’IT con Wincor Nixdorf e amplia self-scanning

Il Gruppo Poli di Trento ha completato recentemente una serie di progetti che hanno profondamente rinnovato sia il sistema informativo centrale sia l’operatività dei pdv, in partnership con la Divisione Consulting di Wincor Nixdorf. Il rapporto con Wincor Nixdorf ha avuto inizio negli anni ‘90, quando Gruppo Poli ha adottato la soluzione hardware-software della multinazionale tedesca per la barriera casse dei suoi pdv. Qualche anno dopo, Marcello Poli (Ad del gruppo Poli) ha incaricato Wincor Nixdorf di studiare un progetto finalizzato a ridisegnare completamente il sistema informativo della sua organizzazione. L’obiettivo era quello di dotare l’azienda di un potente sistema di gestione, mediante una piattaforma integrata a livello centrale e di rete di vendita, che permettesse di far dialogare tra loro le aree della gestione commerciale, la logistica, il marketing e ogni singolo negozio.

Le fasi del progetto

Il progetto, avviato nel maggio 2006, ha previsto la piena integrazione tra gli applicativi della suite gestionale Me.R.Sy. (Merchandising Retail System) e il sw per il pdv POSition. L’intervento si è svolto in due fasi consecutive. La prima ha interessato la rete degli oltre 50 pdv a insegna Poli e Regina. Il roll out di questa fase è stato completato nel febbraio 2007. Il secondo intervento ha invece riguardato la parte commerciale del sistema informativo di sede e tutte le funzionalità di gestione e controllo. Il roll out di questa fase è stato completato nel maggio 2007.

Il servizio Faccio Io

Nel corso del 2005, parallelamente allo sviluppo della nuova architettura informativa, Gruppo Poli ha avviato la sperimentazione del Personal Self Scanning. Il progetto -che prende il nome di Faccio Io- è stato interamente realizzato da Wincor Nixdorf ed ha visto l’introduzione di 420 dispositivi palmari in 8 pdv a insegna Poli e Regina. I risultati positivi fatti registrare dalle prime installazioni hanno convinto Marcello Poli ad investire ulteriormente nel Personal Self Scanning: dal 2008, gli store in cui sarà operativo Faccio Io diventeranno 11 (oltre un quarto dei pdv alimentari, con un peso ponderato sulle vendite del 54%). Faccio Io è oggi utilizzato dal 20% circa dei clienti Poli e rappresenta il 25% degli incassi totali del gruppo.

Benefici su più fronti

Molteplici i benefici per Poli anche sul fronte del sistema informativo della rete dei punti di vendita: “Il primo intervento di Wincor Nixdorf -dice Marcello Poli- ha centrato gli obiettivi che ci eravamo preposti: in particolare, quello di garantire livelli di stabilità, efficienza e performance tecnologica elevati e costanti in tutti i negozi, con l’introduzione di strumenti che consentano una gestione evoluta ed elastica del campaign management. Per quanto riguarda il secondo intervento, che ha portato al rinnovamento del sistema commerciale di sede, abbiamo iniziato a registrare buoni risultati, tuttavia l’implementazione non è ancora a regime. Le potenzialità del nuovo strumento, infatti, devono ancora essere assimilate dalle risorse che lo utilizzano: per tale motivo abbiamo ripensato e rafforzato i momenti di formazione del personale”.

Impatti principali su organizzazione e business

- Organizzazione interna: gestione commerciale (cicli attivo e passivo integrati, gestione dei contratti e dei contenziosi, procedure di riordino sulla base dell’effettivo fabbisogno dei punti di vendita), miglioramento dell’efficienza logistica, ecc.

- Marketing operativo: applicazioni di campaign management, piani promozionali integrati, progettazione dell’assortimento per cluster di pdv, gestione evoluta del pricing, ecc.

- Nuovo sistema fidelity: circolarità on-line dei dati fidelity, prenotazione dei premi, raccolta dati e predisposizione di offerte personalizzate.

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