I consumi all’epoca della crisi secondo Pam-Panorama

La crisi imporrà nuovi modelli di consumo anche ai giovani. Se in media 8 italiani su 10 prevedono di rivedere le proprie abitudini di acquisto, i consumatori tra 18 e 35 anni sono un punto oltre la media (81%).
Il risultato emerge da una ricerca di Coesis Research per il Gruppo Pam Panorama.

Meno pasti fuori casa
Quasi il 60% degli intervistati dichiara che mangerà più spesso in casa rinunciando a pranzi e cene al ristorante e anche alle occasioni di consumo speciali e conviviali verranno programmate in casa soprattutto dalle donne, più attente ed oculate anche nei festeggiamenti. Infine anche nella scelta del luogo dove fare la spesa, gli intervistati sembrano non avere dubbi a riguardo: nei prossimi mesi quasi il 70% dichiara che cambierà le proprie abitudini, preferendo supermercati ed ipermercati al dettaglio tradizionale e ai mercati rionali.

La ricerca della convenienza
Prezzi più convenienti, una maggiore comodità e un assortimento più ampio e completo si motivi alla base della scelta.
7 italiani su 10 si dichiarano infatti più attenti a ciò che ogni giorni mettono nel carrello della spesa, affermando che rinunceranno alle grandi spese, soprattutto al sud dove questa voce è maggiore di 15 punti percentuale rispetto il nord est (42% contro 27%). Il trend emerso dalla ricerca evidenzia come si compra più spesso ma spendendo di meno e acquistando meno prodotti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome