I contratti flessibili a misura di budget

Il prossimo 16 novembre, dalle ore 17 in poi, presso il Blue Note di Milano (noto locale jazz), accompagnati dalle note del pianista jazz Michele di Toro, il professor Tiziano Treu, il Giudice del Lavoro di Milano Nicola di Leo, alcuni manager dell’associazione di direttori del personale HR Community, e i giuslavoristi dello studio DLA Piper (organizzatori insieme a Top Legal dell'evento), si confronteranno sul tema dei contratti flessibili.

Il posto fisso
Il tema è di estrema attualità.
Negli ultimi giorni di ottobre, infatti, il Ministro Tremonti ha riaperto il dibattito sulla materia, definendo il rapporto di lavoro a tempo indeterminato come "la base della stabilità sociale", presa di posizione che non deve e non può tuttavia essere fraintesa.
E' naturale che l'obiettivo di tutte le parti sociali sia quello di creare i presupporti che permettano a tutti, nessuno escluso, di fruire della maggior stabilità lavorativa possibile. Il problema è come raggiungerla, questa stabilità.
Oggi (diversamente che in passato) le aziende devono essere nelle condizioni di sopravvivere alla enorme flessibilità dei mercati (che può talvolta sfociare in crisi drammatiche come quella in atto).
La stabilità del lavoro, dunque, si raggiunge non più con l'apparente (come dimostrano i licenziamenti in atto in questo periodo) solidità dei contratti a tempo indeterminato, ma con la flessibilità.
Soltanto i contratti elastici, infatti, consentono alle aziende di adattarsi continuamente alle mutevoli esigenze del mercato, agevolano l'ingresso al lavoro dei dipendenti e garantiscono stabilità di lavoro e reddito.
Una stabilità che non sarà mai più sinonimo di "un unico rapporto di lavoro con un'unica azienda", ma che si concretizzerà in "una unica carriera lavorativa con tante aziende e sotto tante, diverse e variegate, forme contrattuali" (una "stabilità flessibile", per intenderci).
Perseguire un obbiettivo contrario, equivarrebbe ad auto-invitarsi a pranzo a casa di un amico che … non ha più la casa.

* DLA Piper Milano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome