I Granai (RM) installano la prima cabina fototessere per disabili

Nel centro commerciale I Granai a Roma (all'Eur, uscita 24 del GRA, direzione Ardeatina), gestito e ri-commercializzato da Larry Smith Italia, hanno installato, grazie alla partnership con Dedem Automatica, una cabina per fototessere usufruibile al 100% anche dalle persone con handicap motorio e che quindi hanno bisogno di spazi più ampi per entrare nell cabina con le carrozzelle. È il primo esempio, assicura Larry Smith, in Italia.  Dedem Automatica, società con sede ad Ariccia, che ha compiuto nel 2012 50 anni, ha progettato e costruito la nuova cabina.

I Granai - Larry Smith - Dedem

“Spesso si associa l'innovazione al mondo internet e digitale, dimenticandosi che l'innovazione si fa anche sul quotidiano, per esempio su impianti, luoghi o strutture destinati alla vita quotidiana -commenta Christian Recalcati, Managing Director di Larry Smith Italia-  e in questi casi, cioè quando si interviene su servizi carenti o migliorabili, si può parlare di innovazione civile”.
L'inserimento della cabina in un luogo facilmente raggiungibile fa parte di una serie di interventi migliorativi sulla galleria dei Granai -un centro commerciale aperto nel 1992 con la denominazione i Granai di Nerva (a memoria dell'imperatore romano mite e innovativo che regnò dal 96 al 98 tra il fosco Domiziano e il grande Traiano),  fra i quali il rifacimento dell'illuminazione (relamping) e la nuova segnaletica.
Alcune caratteristiche tecniche della cabina le lasciamo descrivere da Riccardo Rizzi, presidente di Dedem Automatica srl: “Noi di Dedem cerchiamo, laddove possibile, di avvicinarci il più possibile alle esigenze di tutti gli utenti. Con spessore del pavimento minimo, panca richiudibile e un innovativo sistema di regolazione automatica della telecamera, che avverte l’altezza dell’utente e si regola di conseguenza, la cabina è perfettamente utilizzabile anche da parte di chi ha disabilità motorie e si sposta in carrozzina. Un abbattimento delle barriere architettoniche che rappresenta una grande soddisfazione per la nostra azienda”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome