Ikea festeggia 25 anni in Italia

In occasione della giornata di celebrazione del 25° anniversario, tra i dibattiti su come Ikea e il suo design democratico hanno cambiato le case degli italiani e l'Italia, sono stati anche presentati i risultati di un'analisi condotta da Ernst&Young sul valore esteso di Ikea nel Belpaese.

L'obiettivo dello studio mira a fotografare gli impatti -diretti ed indiretti- generati da tutte le attività economica del gruppo svedese sul territorio italiano nell'anno fiscale 2013 (settembre 2012-agosto 2013) focalizzandosi su tre temi: occupazione, valore aggiunto e contributo fiscale alle entrate dello Stato Italiano.

I risultati di Ernst&Young

Dalla ricerca emerge come le attività complessive di Gruppo Ikea in Italia (che comprendono quelle di Ikea Italia Retail, Ikea Italia Property, Ikea Italia Trading ed Ikea Italia Distribution), abbiano generato nel corso del 2013 circa 21.000 posti di lavoro, 1.004 milioni di valore aggiunto e 268 milioni di contribuzione fiscale alle entrate italiane.
In particolare, dei circa 21.000 posti di lavoro generati, ben 14.575 (cioè il 69%) riguardano l'indotto presso l'intera catena di fornitura.

Parte di questi sono i posti di lavoro generati presso le aziende che producono in Italia gli articoli venduti poi da Ikea in tutto il mondo, stimabili in 11.195 unità.
Ikea, inoltre, ha sviluppato circa un miliardo di euro di valore aggiunto sia direttamente (42%) che indirettamente (58%), attraverso la catena di fornitura. Infine, è stato prodotto un contributo fiscale pari a circa 286 milioni di euro sia direttamente (38%) che indirettamente (62%).
Di questa cifra, l'87% rappresenta il contributo fiscale legato alla ricaduta occupazionale diretta ed indiretta generata dalle attività del Gruppo svedese in Italia.

Il peso degli acquisti in Italia
L'indagine fa anche il punto sugli acquisti complessivi generati da Gruppo Ikea in Italia, valutabili in 1.526 milioni di euro: di questi 1.264 sono attribuibili ad articoli e complementi d'arredo. Oltre l'8% dei prodotti venduti nei 351 negozi del colosso svedese in tutto il mondo sono prodotti in Italia. L'Italia è il terzo paese fornitore del Gruppo, dopo Cina e Polonia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome