Il bio? Lo acquisto al vending e all’ora che voglio

Un mondo che rimane ancora di nicchia quello del biologico. Per incentivarne i consumi, monitorare la loro penetrazione, verificare l'efficacia di un canale di vendita alternativo, studiarne le modalità organizzative e i costi della filiera con sistema di distribuzione automatica, Pro.BER (Associazione dei produttori Biologici e Biodinamici dell'Emilia Romagna) ha dato il via, lo scorso metà agosto, all'iniziativa “biovending”, cofinanziata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che vede la collocazione di alcune vending machine in alcuni punti di vendita, scuole e aziende.

Bionegozio automatico
"Vi sono due tipologie di distributori -spiega Daniele Ara, responsabile sportello mense bio e per la diffusione bio nella ristorazione collettiva di Pro.BER- uno del tipo 'negozio' per una vera e propria spesa, e un'altra con soli snack, che verrà inserita nelle scuole”.
Le biovending dedicate alla spesa contengono diverse confezioni di un ricco paniere di prodotti (circa 15 le aziende produttrici coinvolte) quali formaggi, latte, yogurt, uova, succhi di frutta, the, conserve, confetture, pasta, olio, aceto, caffè e farina. “in queste poche settimane -aggiunge Ara- abbiamo notato che i prodotti a maggiore rotazione sono stati i latticini, forse anche per la familiarità ormai acquisita dal consumatore nei confronti del latte fresco proposto con questa tipologia di vendita”.
Relativamente ai distributori per la spesa, i gestori e le aziende coinvolte nell'iniziativa sono attualmente Franco Varoli, Franco Adorni e l'Azienda Agricola Moscattini, che hanno l'incarico di gestire i distributori collocati a Bagnolo San Vito (Mn), a Sala Baganza (Pr), presso il distributore del latte in via Provinciale 6, a Langhirano (Pr), nel supermercato Conad a Formigine (Mo) e presso il distributore del latte in via Sant'Antonio Loc. Colombaro.
"Entro metà settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole - conclude Ara- partirà la seconda fase della sperimentazione: in collaborazione con il Gruppo Argenta posizioneremo 5 biovending in alcune scuole e aziende ospedaliere, ma anche uffici”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome