Il conteggio delle persone è l’applicazione video di rete più diffusa nei negozi

Il conteggio delle persone e delle code sono le applicazioni di videosorveglianza in rete più diffuse nei punti di vendita. Lo rivela una serie di sondaggi condotti in Europa e negli Usa sponsorizzati da Axis Communications, attivo a livello mondiale nel mercato della tecnologia video di rete.

I rivenditori al dettaglio sono non soltanto consapevoli di queste applicazioni, ma hanno manifestato l'intenzione di usare queste tecnologie in futuro.
La maggior parte dei responsabili è interessata alle applicazioni di conteggio delle persone e alla mappatura delle zone calde/fredde.
In tutti gli studi è apparso in modo evidente che il motivo principale che sta alla base dell'implementazione della videosorveglianza è la prevenzione di furti e taccheggio, con una media dell'86% dei partecipanti.

Sicurezza del personale

"Maggiore sicurezza del personale" è stato indicato come il principale effetto positivo della videosorveglianza. Altri effetti positivi indicati sono l'acquisizione di prove migliori in caso di reati e la riduzione dei furti.
Gli utenti dei sistemi analogici hanno inoltre segnalato una scarsa qualità delle immagini, mentre gli utenti dei sistemi basati su IP non hanno riscontrato questo problema con la stessa frequenza.


Applicazioni intelligenti

“Gli studi mostrano che, anche se i rivenditori al dettaglio sono consapevoli dei vantaggi per la sicurezza connessi alla videosorveglianza di rete, è ancora necessaria una maggiore comprensione dei vantaggi operativi -commenta Johan Åkesson, responsabile dello sviluppo commerciale per il settore della vendita al dettaglio di Axis Communications-. Sfruttando la grande varietà di applicazioni intelligenti compatibili con le telecamere di rete, i rivenditori al dettaglio possono trarre vantaggi che vanno oltre la semplice sicurezza, consentendo percezioni sul comportamento dei clienti che aiutano a progettare esperienze d'acquisto migliori”.


Metodologia

I risultati sono stati ricavati da quattro diversi sondaggi
sponsorizzati da Axis Communications e condotti dall'agosto 2009
all'ottobre 2010 e indirizzati a responsabili della sicurezza,
dirigenti incaricati delle prevenzione dei furti e direttori generali
di società di vendita al dettaglio. I sondaggi sono stati condotti
dalla Swedish Trade Federation Svensk Handel (Svezia), da IDC Retail Insights (Italia), dal Centre for Retail Research (UK) e dal Loss Prevention Research Council (Usa).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome