Il Gigante, vendite stabili nell’ultimo esercizio

A rettifica di alcuni dati pubblicati in precedenza, riportiamo le cifre corrette relative al conto economico di Grandi Magazzini e Supermercati il Gigante (bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2013, esercizio di dieci mesi). che evidenzia ricavi netti da vendite merci e servizi per 905 milioni (897 nel periodo comparabile). Come precisa l'azienda, è stata variata la data di chiusura dell'esercizio che, pertanto, per il 2013, ha avuto una durata di 10 mesi ( 1 marzo - 31 dicembre). Per questo motivo, al fine di permettere un raffronto più agevole con i dati del precedente esercizio è stato predisposto un conto economico pro forma riferito al periodo 1° marzo 2012/31 dicembre 2012 e denominato “periodo comparabile”.
Tale pro forma è stato ottenuto applicando alle vendite nette di merci e servizi realizzate nel periodo comparabile le incidenze percentuali che le varie voci di costo hanno avuto -rispetto alle vendite nette di merci e servizi -nell'intero esercizio 2012/2013.
Con l'esclusione delle vendite dei distributori di carburante, le vendite lorde del settore distributivo si presentano in sostanziale parità, con una crescita nel numero degli atti di acquisto (+1,5%) e una flessione analoga della spesa media.
L'incidenza del margine sui ricavi caratteristici presenta una leggera flessione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sia in termini di incidenza rispetto ai ricavi (-0,9%) sia in valore assoluto (5,8 milioni).
La flessione più accentuata nel comparto non-food è quasi interamente ascrivibile al mancato ribaltamento sui prezzi degli aumenti Iva intercorsi tra 2012 e 2013 e alla presenza di nuovi distributori di carburanti le cui vendite generano un margine assai modesto.
Sempre con riferimento ai dati del “periodo comparabile”, crescono l'ebitda, passato da 29,3 milioni a 31,3 milioni e l'ebit (da un negativo di 1,7 milioni a un positivo di 2,3 milioni), mentre il risultato netto è negativo per 2,7 milioni: ma su questa voce gravano le imposte (3,5 milioni), perché il risultato ante imposte è positivo (0,8 milioni). Il cash flow sfiora i 25 milioni, in diminuzione rispetto ai 30,3 milioni del periodo comparabile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome