Il reparto vino rosso punta ad attrarre il consumatore

Il mondo del vino offre alle catene la possibilità di differenziarsi attraverso proposte di assortimento variegate. Al di là dell’assortimento per fasce di prezzo e pack, vale la territorialità (da Gdoweek 4 - 2016)

Principale problema degli attori del settore vinicolo, siano essi produttori o distributori, è quello di porre un freno al calo storico dei consumi, anche di fronte all’aggressività di altri comparti del beverage. Il trend degli acquisti di vino confezionato nella gdo è stato negli ultimi anni di costante flessione, con l’eccezione dello scorso anno nel quale i format moderni hanno evidenziato una leggera crescita in volume, pari allo 0,6%. Significativa è soprattutto la ripresa della classica bottiglia da 0,75 litri (+2,5%) che insieme a formati minori più marginali rappresenta quasi il 50% degli oltre 500 milioni di litri veicolati dalla gdo.

48_GDOWEEK04_2016_Vino-interno

(L’articolo completo su Gdoweek n. 4 – 2016) con l'analisi di canale e la promozionalità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome