In crescita Conad Adriatico nel 2010, grazie a sviluppo rete e promozionalità

Il fatturato di 867 milioni di euro di Conad Adriatico presenta un utile di 6,3 milioni di euro. Cifre che fanno prevedere, nel 2011, la realizzazione di un fatturato di circa 948,5 milioni di euro, grazie allo sviluppo sia della rete sia dell'attrazione esercitata dagli store.

La rete
Conad Adriatico opera con una rete complessiva di 325 punti di vendita in cinque regioni italiane (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata), tra ipermercati E.Leclerc Conad (9), super e superstore Conad (66), Conad City (134) e Margherita (59) nell'ambito della prossimità, e i discount Todis (12), oltre ai tradizionali L'Alimentare (45).

La presenza in Albania
A ciò si aggiungono 13 store in Albania, tra supermercati Conad e discount che, rispetto alla situazione italiana, contengono nell'insegna un riferimento a Conad quale marchio ombrello di riferimento. Questo anche per la forte incidenza dei prodotti a marchio.

Lo sviluppo
Ambizioni i piani di sviluppo che prevedono investimenti cospicui in tutte le zone in cui l'insegna è attiva per ampliare la propria presenza: o progetti di sviluppo, infatti, prevedono circa una trentina di store in Italia e una decina in Albania, che porteranno a 23 il numero dei punti di vendita Conad presenti oltre l'Adriatico, per un giro d'affari di 31,4 milioni di euro contro i 20,9 del 2009 (+50,2 per cento), ed un investimento stimato in 4 milioni di euro.

Promozioni e convenienza

I risultati vanno attribuiti, secondo Di Ferdinando, alla capacità di avere capito e soddisfatto i bisogni dei consumatore offrendo qualità, soprattutto nei freschi, prodotti a marchio e convenienza, in zone, come quelle in cui opera Conad Adriatico, particolarmente sensibili alla leva prezzo. Da qui la scelta sia di proporre promozioni in maniera massiccia sia di entrare nel canale dei discount.

Formazione
Sempre ingenti gli investimenti dedicati alla formazione, dal momento che il rapporto con la clientela del socio e degli addetti è considerato alla base del successo dell'insegna e della sua distintività dai concorrenti. In quest'ottica, durante la convention che si è tenuta a Pugno Chiuso (Fg) lo scorso sabato e domenica (che ha portato all'elezione del nuovo presidente della cooperativa, Maurizio Pavone), sono state anche effettuate le finale per proclamare i migliori banconisti di ortofrutta, pescheria, macelleria e gastronomia di tutta la rete Conad Adriatico. In premio: un viaggio studio in California.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome