Ortofrutta piemontese promossa dai farmer locali nei pdv Nordiconad

Filiera corta per valorizzare il territorio, sostenere l'agricoltura locale, fidelizzare il consumatore. Il progetto portato avanti sui prodotti ortofrutticoli tra Nordiconad e Ortofruit Italia, organizzazione di produttori che riunisce 500 cooperative piemontesi, aderente a Fedagri Confcooperative Piemonte, fa leva sulla provenienza locale di peperoni, pomodori e melanzane, come elemento di differenziazione qualitativa e di rassicurazione rispetto a filiere che hanno ormai assunto dimensioni globali. Anzi, nei 120 punti vendita Nordiconad sparsi tra Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta che aderiranno a questo progetto, la comunicazione pop sarà scritta in dialetto, ad affermare ulteriormente il legame con il territorio, mentre durante le promozioni in store, che vedranno la distribuzione di materiale informativo e la creazione di isole riservate ai prodotti locali, sarà proprio l'agricoltore a illustrare le caratteristiche dei propri prodotti. Così tra una “tùmatica” (pomodoro cuore di bue) e una “marzana” (melanzana globosa) il consumatore sarà fidelizzato con la consapevolezza di contribuire alla salvaguardia degli agricoltori locali minacciati dalla prepotenza dei mercati globalizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome