In Sardegna apre un Simply Sma “green” il primo sviluppato da Crai e Sma

Retail

Si trova a Santa Giusta, nelle vicinanze di Oristano, ed è il primo supermercato green della Sardegna a insegna Simply Sma, in franchising alla Gsi (Gruppo Fratelli Ibba del Consorzio Crai Sardegna).
Lo store ricalca il concept dei punti di vendita Simply Sma già operativi a Botticino (Brescia) e a Milano: è sviluppato nel rispetto dell’ambiente e del sociale, all’insegna di un’elevata sostenibilità, in termini di risparmio energetico, riciclo dei materiali e dei rifiuti, prodotti ecologicamente attenti.

Il nuovo supermercato evidenzia la validità dell’accordo di alleanza, operativo da gennaio 2008, fra i due gruppi distributivi, che interessa l’intero sistema degli acquisti e prevede sinergie logistiche e organizzative, come pure la possibilità per i poli distributivi Crai di sviluppare le insegne del gruppo Sma sul loro specifico territorio, attraverso un contratto di master franchising.
Proprio in Sardegna, in seguito a questo accordo, sono già stati realizzati tre Simply  e un Punto Sma.
.
Il concept del supermercato

Esteso su una superficie di 1.200 mq (con un assortimento di circa 10mila referenze) sviluppati in un’ottica “ecocompatibile a 360 gradi” per ridurre l’impatto ambientale, il pdv utilizza accessori d’arredo in materiali riciclati, fra cui la plastica per carrelli, trolley, divisori per banchi e scaffali, contenitori e vassoi per la gastronomia.
Inoltre, i diversi interventi tecnici e impiantistici favoriscono il risparmio energetico, riducendo i consumi: grazie a queste soluzioni innovative si prevede annualmente un risparmio energetico di 163.000 kWh (kilowattora) pari al 22% dei consumi del supermercato.
Attraverso questi  interventi tecnici e l’utilizzo di energia rinnovabile, si evita l’emissione di circa 550.000 kg di CO2 all’anno.

In linea con il concept, lo store propone anche una selezione di prodotti ecoattenti: dallo sfuso di alimentari e detersivi, ai prodotti biologici, a quelli eco solidali, che saranno inseriti a breve, agli articoli a basso consumo energetico.
Gli shopper sono sacchetti biodegradabili in amido di patate e borse cabas riutilizzabili.

Sui temi del sociale il Simply Sma ha stretto collaborazioni con la Ierpof Onlus, che formerà gli addetti del pdv nell’accompagnamento degli ipo-non vedenti durante la spesa, e con la Caritas Diocesana di Oristano per la donazione dei prodotti alimentari ancora edibili ma non più commercializzabili.

Chi sono i due gruppi

L’insegna Sma nasce in Italia nel 1961. Dal 2004, Sma spa è la società di Auchan Super (divisione supermercati del Groupe Auchan) che opera con tre formule: superette di vicinato a insegna Punto, supermercati di prossimità a insegna Simply o Sma e mini-ipermercati a insegna Ipersimply o Cityper.
Il Gruppo Sma occupa oltre 9.500 dipendenti ed è presentein 19 regioni con oltre 1.700 pdv, di cui 275 gestiti direttamente.

Crai, realtà della distribuzione organizzata, con 37 anni di storia, è presente in tutt’Italia con 2.500 pdv. In Svizzera dal gennaio 2006, conta ora 150 store, ed é presente a Malta dal 1994 con 100 pdv.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome