A Brescia, nel centro commerciale Freccia Rossa (di proprietà di Sonae Sierra), è prevista la prossima apertura di KFC-Kentucky Fried Chicken, la catena fondata da Harald Sanders (nato nel 1890 Henryville-Indiana e morto nel 1980) che la fondò nel 1952, cedendola poi nel 1964 per 2 milioni di dollari. Oggi la proprietà (Yum Brands!) è la stessa di Pizza Hut e Taco Bell.
KFC è la più famosa catena al mondo di ristoranti specializzati nei menu a base di pollo fritto, imitatissima anche in Italia: fra le catene più importanti citiamo Fry Chicken & Chips di Alberto Langella, cui dedicheremo un profilo a parte.
L’imminente apertura a Freccia Rossa è la prima con marchio KFC in Lombardia. A breve seguirà il secondo ristorante nella nostra regione, quello che verrà inaugurato in aprile nell'Arese Shopping Center alle porte di Milano.
Prossime aperture in drive-through
Al momento i 4 ristoranti KFC in Italia si trovano tutti all’interno di centri commerciali, a Torino, Roma, Genova e Chieti.
Per il futuro sono previste 3-4 aperture in modalità drive-through tra Milano e Roma, ossia con il servizio di acquisto senza dover lasciare l’auto. L’obiettivo è di aprire 100 ristoranti in 5 anni.
"Noi abbiamo una strategia di lungo termine -commenta Corrado Cagnola- e non siamo per politiche mordi e fuggi. Abbiamo quindi bisogno di certezze in termini di location e normative. Consideri che aprire un nostro ristorante richiede un investimento di almeno 1 milione di euro".