Klépierre apre Romagna Shopping Valley

La società francese ha appena rinnovato uno dei suoi più importanti centri commerciali in Italia, Romagna Shopping Valley: l'investimento supera i 100 milioni di euro

Con un investimento di oltre 100 milioni di euro Klépierre, uno dei gruppi leader a livello europeo nel property e asset management nel settore dei centri ocmmerciali, ha completato l’ampliamento e il restyling di Romagna Shopping Valley a Savignano sul Rubicone (Fc).

Il centro commerciale, rinnovato, copre 90.000 mq di Gla e accoglie marchi/insegne ormai “affermati” sia nei centri urbani sia nei mall come H&M e Terranova, e altri che rientrano nella categoria intermedia tra “off-the-beat” e “mainstream” come American Mac Cosmetics (Estèe Lauder), Sephora, Desigual.

Obiettivi del resytling
Gli interventi di riqualificazione hanno creato 350 posti di lavoro con l’attivazione di 40 aziende, metà delle quali sono locali. Uno degli obiettivi del revamping, oltre a quello di aggiornare il centro ai modelli attuali, è l'esigenza di creare un ambiente più incentivante sotto il profilo della comunicazione e dell’esperienza, motivando emozionalmente i visitatori attraverso alcune leve come multisensorialità e interattività e socialità (Club store, marchio di Klépierre, accoglie annualmente 750 miioni). L’operazione di ammodernamento e ampliamento di Romagna center ha impiegato 3 anni con 150 persone al lavoro nella costruzione e altri 600 nella preparazione dei negozi.
Romagna Center registra 8 milioni di visitatori annui (fonte: sito di Klepierre), dunque è, insieme alla Romanina (anch'essa 8 milioni di passaggi) il centro più attrattivo del gruppo francese in Italia.

Terzo player italiano
Con un patrimonio immobiliare del valore complessivo di circa 14 miliardi di euro e quasi 1 miliardo di "rental income" nel 2013 Klépierre detiene la proprietà di 125 centri commerciali che si aggiungono ai 175 in gestione. Presente in 13 paesi Ue, gli asset del gruppo francese si concentrano, ca va sans dire, in Francia, ma anche in Scandinavia e in Italia, dove Klepierre è il terzo player per numero di gallerie fra le quali spiccano, oltre a Romagna Center, Metropoli (in foto) e Milanofiori a Milano, Alle Valli  a Seriate (Bg), il Destriero (Vittuone-Mi) e Montebello della Battaglia (Pv) ancorati entrambi a Iper la grande i-Finiper, e poi Le Rondinelle (Bs), il Leone di Lonato, Le Corti Venete, La Romanina e last but not least .
Quasi il 60% del rental income (lordo) viene da due mercati: Francia-Belgio (44%) e Italia (13%)
Azionisti di riferimento di Klepierre sono Bnp Paribas e Simon Property.

 

 

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