La svolta ecosostenibile di U2 Supermercato

Si fa sempre più concreto l’impegno di U2 Supermercato Controcorrente per il rispetto dell’ambiente. A Codogno, in provincia di Lodi, l’insegna apre un punto di vendita in viale Leonardo Da Vinci 16, in cui vengono vendute esclusivamente stoviglie monouso biodegradabili e compostabili, invece di quelle classiche in plastica.

L’obiettivo di Unes è quello di togliere le stoviglie in plastica monouso da tutti i punti di vendita entro il 2019, sostituendole con alternative biodegradabili e compostabili. L’impegno è iniziato con l’apertura del nuovo store di Codogno e si estenderà, man mano, a tutti i nostri punti di vendita -spiega Mario Gasbarrino, presidente e Ad di Unes-. L'inaugurazione dell’U2 Supermercato, il più bello di sempre, fa capire cosa sta facendo l’azienda per contenere i consumi di plastica e salvaguardare l’ambiente: sostituzione totale delle stoviglie monouso con alternative compostabili e riduzione della plastica nella detergenza (lavatrice, lavastoviglie, detersivo a mano ecc), attraverso l’uso di prodotti concentrati. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i consumatori spiegando loro che è importante controllare il costo a lavaggio e non il costo totale del prodotto. Unes non sta dichiarando guerra alle multinazionali della chimica, ma dichiara guerra a chi non vuole il bene del pianeta”.

In questo store l'insegna ripropone, inoltre, alcune iniziative già sperimentate, mirate alla salvaguardia dell'ambiente: sono disponibili confezioni d’acqua minerale a marchio U! Confronta&Risparmia senza il tradizionale imballo in plastica e la macchina compattatrice per il riciclo delle bottiglie in plastica. Per ogni bottiglia consegnata, al cliente verrà restituito un centesimo da scontare subito sulla spesa.

Il supermercato, che aderisce alla formula tipica dell’insegna di Every Day Low Price, occupa un’area di oltre 1.400 mq e propone i reparti di gastronomia, macelleria e pescheria servite, oltre alla panetteria e all’ortofrutta self service.

"Il piano di sviluppo prevede in due anni sei aperture concentrate in Lombardia -dice Rossella Brenna, sales director Unes-. Continueremo a sviluppare questo format proponendo la stessa offerta. Vogliamo dare in questo modo il nostro contributo a sostegno della natura, abituando anche il consumatore ad applicare nuovi stili di consumo".

L’offerta

L’assortimento comprende 8.650 referenze, tra le quali 300 di gastronomia/panetteria, 300 di ortofrutta, 200 di carne, un vasto assortimento di latticini e salumi (900 referenze), surgelati (550 referenze), scatolame (4.200 referenze) e prodotti non food (2.200 referenze). L’offerta comprende anche i prodotti firmati il Viaggiator Goloso, U! Confronta&Risparmia, le linee ecologiche di prodotti per la casa Green Oasis Casa ed EcoU!, oltre ai prodotti di marca industriale. Come da consuetudine dell'insegna, in zona casse è possibile trovare solo prodotti con posizionamento nutrizionale certificato dall’Università di Parma.

Servizi

Sono presenti sette casse. Lo store impiega 28 addetti e dispone di un parcheggio con 120 posti auto. Tra i servizi sono disponibili il Wi-Fi gratuito, le colonnine per la ricarica dei cellulari, il Locker Amazon per il ritiro degli acquisti effettuati online.  Il punto di vendita è aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 21.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome