Lagostina festeggia 120 anni di buona cucina

La storica azienda piemontese, leader nella produzione di pentolame in acciaio e pentole a pressione, celebra un anniversario d’eccezione con una giornata-evento nella sede storica di Omegna

Apre le porte del suo sito produttivo storico, presenta un’innovativa batteria di pentole eco-sostenibili e debutta nell’e-commerce. Lo scorso 7 luglio – alla presenza di Thierry de La Tour d’Artaise, presidente e amministratore delegato di Groupe SEB, e di Antonino Cannavacciuolo, chef stellato e brand ambassador, accanto al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e a numerose istituzioni territoriali – Lagostina ha festeggiato in grande stile il proprio 120° compleanno. Lo speciale anniversario è stato suggellato anche attraverso un francobollo celebrativo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’annullo di Poste Italiane, come parte della serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”. L’effigie riportata sul francobollo è proprio lo stabilimento Lagostina di Omegna agli inizi del secolo scorso.

Molto più che un brand

Tradizione e innovazione, passato e futuro, conoscenza e creatività contraddistinguono il DNA dell’azienda dal lontano 1901 – quando Carlo ed Emilio Lagostina iniziarono a produrre posate in ferro stagnato riciclando le reggette metalliche delle balle di cotone, materiale di scarto che abbondava negli opifici del Cusio-Ossola – e per tutto il suo percorso successivo nel mondo del cookware fino ad oggi. “120 anni contraddistinti da un know-how industriale unico, durante i quali il brand non ha mai smesso di innovare, sempre avendo a cuore l’arte di vivere italiana”, ha dichiarato Thierry de La Tour d’Artaise. “Molto più che un brand, Lagostina è prima di tutto un heritage. Siamo orgogliosi di sostenerne lo sviluppo e di plasmarne il futuro attraverso gamme di prodotti sempre più efficienti, insieme a strumenti e piattaforme digitali stimolanti, all’apice dell’eccellenza di un expertise secolare”.
Le novità riguardano anche l’approccio al mercato. “Per il suo 120° anniversario, Lagostina consolida la propria reputazione di innovatrice non soltanto sul prodotto ma anche nella relazione con i clienti”, ha commentato Stéphane Bonny, direttore generale dell’azienda. “Infatti, da questa settimana il nostro website diventa anche un sito di vendita on-line: così creiamo, per la prima volta, un collegamento diretto con i nostri consumatori per offrire loro prodotti e servizi esclusivi”.

Icona: design e sostenibilità in cucina

Corpo cilindrico e più capiente, fondo triplo strato (acciaio-alluminio-acciaio) per ottimizzare la diffusione del calore, estetica elegante e senza tempo, funzionale coperchio in vetro per il controllo della cottura. Sono gli elementi distintivi di Icona, nuova linea di pentole – lanciata da Lagostina per i 120 anni – che coniuga qualità dei materiali ed elevato livello delle prestazioni. E’ realizzata in acciaio riciclato e riciclabile al 100% e vanta un ampio assortimento (17 pezzi) pensato per soddisfare le svariate esigenze dei consumatori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome