Le famiglie italiane usano la tecnologia per informarsi e conoscere le promozioni

Buona parte delle famiglie italiane sta scoprendo modi nuovi per fare la spesa in maniera intelligente e risparmiare, sfruttando le nuove tecnologie, internet, telefonino e chioschi self-service per informarsi su prezzi e promozioni. E' quanto emerge dalla ricerca commissionata da NCR Corporation e realizzata da BuzzBack Market Research: i consumatori, stretti dalla morsa dei costi e da ritmi di vita intensi, si aspettano di trovare un punto di vendita efficiente per effettuare i propri acquisti nel minor tempo possibile, ma facendo attenzione alla spesa.

La crisi economica influenza le decisioni di acquisto dei consumatori che si rivolgono alle promozioni per risparmiare: il 66% degli italiani intervistati dichiara di comprare prodotti in sconto e il 55% di sfruttare le offerte limitate nel tempo, inoltre, il 46% sceglie di comprare al supermarket anche i prodotti non food se particolarmente convenienti.

Familiarità con le tecnologie
Il quadro offerto dalla ricerca NCR mostra un’evoluzione nei comportamenti d’acquisto delle famiglie italiane probabilmente accelerata dalla crisi. Infatti:

- il 59% degli italiani usa Internet più frequentemente per trovare prodotti e verificare i prezzi;

- il 33% dichiara di decidere gli acquisti consultando internet prima di recarsi sul punto di vendita;
- il 28% vorrebbe ricevere comparazione di prezzi, e informazioni su prodotti, offerte speciali e promozioni in corso nei negozi sul proprio cellulare o con la posta elettronica;
- più della metà, il 58% cambia negozio per trovare promozioni più convenienti.
La ricerca evidenzia una decisa familiarità dei consumatori italiani con le nuove tecnologie che vengono usate per indirizzare i propri acquisti. Infatti, gli intervistati dichiarano che preferirebbero fare la spesa in un punto di vendita che offra chioschi self-service che aiutino a localizzare i prodotti (47%) e dotato di display e schermi all’interno che mostrino i prodotti in offerta e le promozioni in corso (52%).

Importanza delle tecnologie self-service

La tecnologia è, quindi, vista come un fattore di positiva differenziazione che aumenta la fidelizzazione dei clienti.
“Spesso si tende a pensare che in una situazione di flessione dell’economia i consumatori siano motivati nella decisione di acquisto solo dal prezzo, ma questa ricerca mostra come sia importante per i retailer tenere in considerazione la qualità e la gamma dei servizi offerti che figurano ai primi posti nelle aspettative dei propri clienti -commenta Flavio Ballarini, amministratore delegato di NCR Italia. I consumatori mostrano una netta preferenza per quei retailer che soddisfano le loro aspettative aumentando la gamma di opzioni self-service sul web, sul cellulare e sul punto di vendita. Questo tipo di tecnologie stanno assumendo un ruolo sempre più decisivo per conquistare un vantaggio competitivo nei confronti degli altri retailer.”
Anche le aspettative nei confronti del personale sul punto di vendita sono diverse, se chi vuole risparmiare tempo va alla cassa self-service, c’è una decisa propensione ad avere assistenza nel trovare l’esatta ubicazione dei prodotti (56%), ad avere del personale addetto al rifornimento della merce a scaffale, soprattutto quella in sconto (46%). Infine il 60% vorrebbe avere consigli e maggiori informazioni su sconti e promozioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome