Le proposte Emme Gel nell’ittico gourmet surgelato

Una gamma di prodotti che si attesta su 120 referenze retail e circa 40 con etichetta interna per il mondo ingrosso e cash and carry

Tra i principali player nella commercializzazione dell'ittico surgelato, con una vasta gamma prodotto che va dagli antipasti di mare ai ricettati pronti da cuocere, Emme Gel nasce a metà degli anni Settanta dalla famiglia Martelli, caratterizzandosi grazie a una piattaforma distributiva per la grande distribuzione e al contempo logistica integrata per i produttori che necessitano dei servizi di picking, movimentazione, stoccaggio e trasporto sul territorio, con una gestione della catena del freddo, senza intermediari o fornitori, dalla produzione al consumatore finale.

Tre sedi

Come racconta Marco Martelli, Presidente Martelli Group Spa e CEO Emme Gel: «L’azienda ha tre sedi nell’area Calenzano Campi Bisenzio con una superficie coperta di 28mila mq circa e una capacità di capienza all’interno delle celle frigorifere di 20mila posti pallet. Martelli Group S.p.A. (holding di famiglia) controlla al 100% le due operative: Emme Gel (produzione e commerciale) e Frigo Gel (logistica integrata del freddo), grazie a circa 35 dipendenti diretti e un indotto di 125 persone fra consorzi di servizi e trasportatori. Tutta la logistica interna ed esterna è affidata alla nostra società Frigo Gel. Il fatturato del gruppo è di 40 milioni di euro diviso in 10 milioni di logistica e 30 milioni di commerciale, 30 milioni che hanno avuto un incremento del 32% nel 2020 e un ulteriore incremento dell’84% al primo trimestre 2021. La nostra gamma di prodotti si attesta su 120 referenze retail e circa 40 con nostra etichetta per il mondo ingrosso e cash and carry. La percentuale in export è bassissima proprio nel 2021 abbiamo fatto i primi nostri clienti all’estero nell’Europa del Nord (Germania Belgio e Slovacchia) ed abbiamo stretto rapporti commerciali con una società per il mercato cinese. La percentuale gdo si attesta sul 92% del totale fatturato Emme Gel. Prima del Covid pesava l’85% sul totale fatturato.

Marco Martelli
Le attese

Quanto al trend di questi mesi, il manager infatti spiega: «Il mercato dell’ittico gourmet nel 2021 ha subito un forte incremento grazie al periodo Covid. Tutti i consumi previsti nella ristorazione si sono riversati nella grande distribuzione con degli incrementi di vendita anche notevoli. Il nostro gruppo ad esempio come dicevo ha avuto una crescita del 32% nel 2020 e nei primi tre mesi del 2021 un ulteriore 84% riferiti allo stesso periodo dell’anno precedente. Mi aspetto un riallineamento durante l’anno in corso sugli standard 2020, sempre comunque in forte crescita. Le nostre attese ovviamente sono per una crescita costante nel tempo sia su articoli naturali sia su prodotti gourmet o ricettati. La nostra strategia sta andando verso prodotti a valore aggiunto con una grande dose di servizio quali Ready to Eat, cioè piatti già pronti, soltanto da riattivare nelle tre modalità microonde, tradizionale, padella».

Le strategie

Parlando quindi di strategie di canale e gamma prodotto, l'amministratore di Emme Gel Srl, Marco Martelli, conclude: «Il canale gdo viene affrontato con una politica di estrema chiarezza e trasparenza. Il cliente sa che riportiamo la nostra mentalità logistica nel mercato dell’ittico, cosa che è stata un’assoluta novità sotto tutti i punti di vista: al cliente non diamo mai problemi, diamo costanza di prodotto, di servizio, di qualità. È stato questo il principale plus che ci ha fatto, dal 2005 a oggi, acquistare ogni anno sempre più quote di mercato. Ci siamo avvicinati al mercato ittico gourmet con tre prodotti già cotti: baccalà alla livornese, baccalà alla vicentina, cacciucco. Negli ultimi mesi la gamma si è ulteriormente arricchita con una serie completa di ricette che richiamano all’italianità e alla toscanità in generale. Stiamo producendo tutta una serie di zuppe pronte, di primi piatti e di secondi a base ittico che fra poche settimane sarà pronto l’assortimento completo che presenteremo ai nostri clienti e sui nostri canali social. Quanto al futuro, ci muoviamo su due fronti il fronte della sostenibilità che prevede tutta una serie di prodotti in busta di carta riciclabili nella carta che nel 2020 ed il primo inizio 2021 hanno riscosso un grande successo soprattutto da parte dei consumatori che si dimostrano molto sensibili al tema dell’ambiente e della sostenibilità. Il secondo prevede un grandissimo investimento in programma dalla seconda metà del 2021, riguardante una nuova e modernissima piattaforma distributiva che andrà ad arricchire i nostri tre stabili stabilimenti e che avrà al suo interno ulteriori 20mila posti pallet, l’energia refrigerante sarà creata da motori a bassissimo impatto ambientale anch’essi sostenibili, a forte risparmio energetico e possibilità di accesso ai certificati bianchi del gestore: certificati che vengono rilasciati solo ed esclusivamente dove appunto le macchine refrigeranti certificano un risparmio energetico inferiore alla media del mercato».

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