La dizione esatta è "Real Estate Development Manager". Si tratta della figura professionale che Lidl Italia sta selezionando in tutta Italia. L’azienda di Arcole (Verona) ha annunciato un piano quinquennale di investimenti di circa un miliardo di euro, che comprende oltre 2.000 assunzioni in due anni: la ricerca di 15 figure manageriali che si occupino dello sviluppo commerciale nelle varie regioni italiane rientra in questo programma. In vista di un’espansione della rete dei punti vendita sulla penisola.
I principali obiettivi del ruolo
Il "real estate development manager" (il responsabile sviluppo immobiliare) ha il compito di garantire una gestione efficiente del patrimonio immobiliare aziendale nella regione di sua ompetenza ed è responsabile della fase di acquisizione degli immobili che ospiteranno i punti di vendita, per tutto quello che concerne ricerca di posizioni, compravendite o locazioni, gestione delle relazioni con la pubblica amministrazione per le concessioni e le autorizzazioni.
Requisiti dei responsabili sviluppo commerciale
La ricerca è rivolta a laureati in ingegneria civile o edile, architettura, urbanistica o economia aziendale, economia e commercio con almeno 3 anni di esperienza nello sviluppo immobiliare per aziende della grande distribuzione o società immobiliari. Fra le doti richieste: capacità organizzative, propensione alla trattativa commerciale, alla negoziazione e alla soluzione dei problemi ("problem solving"), conoscenza del territorio e dei principali processi delle amministrazioni pubbliche.
Un'altra figura chiave: il facility manager
Altra selezione in corso è quella del "Facility Manager", ruolo di responsabilità che garantisce l'efficienza delle filiali dal punto di vista impiantistico e strutturale, e supervisiona la qualità dei lavori e dei servizi commissionati. Per questa posizione si richiede laurea in ingegneria gestionale, edile, o civile ed esperienza nel ruolo.
Per candidarsi basta andare sul sito web www.lavoro.lidl.it e compilare il modulo online per la posizione prescelta.