Linkontro: Daniele Rossi punta sul valore, quello che noi diamo alle cose

Nel gioco "tre minuti per una parola", lanciato da Beppe Severgnini in apertura della 29° edizione de Linkontro, Davide Rossi di Federalimentare ha parlato di valore come uno degli elementi alla base dell'Italia che vuole cambiare.

Il valore
“Ho scelto questa parola perché è legata ad altri concetti altrettanto importanti: il valore si qualifica per il contenuto di verità, validità, equità (intesa come rispetto) e quantità riferiti a un prodotto, un'azione, un'idea. Anzi, il valore è fondamentale perché è collegato agli aspetti della nostra vita: quanto vale il tempo, che non ci basta mai? Qual è il valore del merito, che in un Paese come l'Italia continua ad essere qualcosa di estraneo, né considerato né premiato? Se si parla di food, poi -ha continuato Rossi-, il tema del valore diventa ancora più strategico non solo rispetto al contenuto, ma anche in riferimento a esigenze importanti nella società di oggi come una più corretta gestione agli sprechi e un maggiore rispetto nei confronti dell'ambiente".

I concetti del tipico sono legati al valore
Nell'alimentare, il valore diventa un termine essenziale anche come capacità di recuperare concetti tipici della produzione italiana, come manualità, artigianalità e luogo di origine. "Infine, possiamo pensare a qualcosa di valore che non sia collegato anche a fiducia e fedeltà? Evidentemente no."
In questo contesto, quali le priorità per il rilancio? "A breve termine, è strategico investire in ricerca & sviluppo, applicando un concetto di innovazione trasversale, che tocchi tutti i settori -chiarisce Rossi-.
A medio termine, invece, l'Europa deve diventare una vera e propria federazione, secondo il modello degli Stati Uniti".
Al di là dei buoni propositi, in una situazione complesso e difficile, un eventuale nuovo aumento dell'Iva nei prossimi mesi non aiuta ad avere serenità. "Ci avevano promesso che non ci sarebbero stati altri incrementi: gli italiani hanno già dato il loro contributo
di 700 milioni di euro, con ulteriori effetti moltiplicatori -sottolinea Rossi-. Per questo, credo possano essere trovate misure più semplici ed efficaci".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome