Lidl Italia: le direttrici dello sviluppo

Prosegue l'espansione dell'insegna sul territorio italiano, dove opera con oltre 680 strutture, grazie al piano di sviluppo chiamato Lidl per l'Italia
Aggiornamento 15 ottobre 2021

Prosegue l'espansione dell'insegna sul territorio italiano, dove opera con oltre 680 strutture. Lidl Italia sta portando avanti il piano di sviluppo denominato Lidl per l’Italia, strutturato su tre asset: investimenti immobiliari con l’apertura prevista di 50 punti vendita entro la fine dell’esercizio fiscale, diversi interventi di restyling della rete esistente e importanti investimenti nella logistica, la creazione di nuovi posti di lavoro con oltre 2.000 assunzioni previste per l’anno in corso, la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana anche attraverso l’export di oltre 1,6 miliardi di euro di prodotti Made in Italy nei quasi 11.000 punti di vendita dell’Insegna nel mondo. Lombardia ed Emilia Romagna si confermano regioni strategiche per lo sviluppo anche se l'insegna discount sta potenziando la propria presenza in tutte e quattro le aree Nielsen.

Le ultime aperture Lidl

2021

Più forte la presenza in Lombardia con uno store aperto ad ottobre a Bergamo, in via Don Egidio Ballanti 4, dotato di un impianto fotovoltaico da 170 kW. Il supermercato rientra in classe energetica A3 e dispone di una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici a disposizione dei clienti. Sono impiegati 24 nuovi collaboratori. Nel parcheggio sono disponibili circa 100 posti auto.

L'insegna si consolida a Roma con l'apertura di uno store in via della Magliana, ad angolo con via di Villa Bonelli 21, nel quadrante sud-ovest della città. Il punto di vendita si estende su un'area di 1.400 mq e sostituisce lo storico supermercato Lidl nel quartiere, aperto nel 1995.

In termini di sostenibilità ambientale, questo edificio si contraddistingue per un tetto in legno lamellare, rientra in classe energetica A3 ed è dotato di un impianto fotovoltaico da 195 kW a parziale copertura del fabbisogno energico. Inoltre, è dotato di un sistema di recupero per le acque piovane e di una colonnina per la ricarica di due auto elettriche a disposizione gratuitamente della clientela.

Doppietta di apertura a settembre per Lidl che ha realizzato due supermercati: il primo a Cesano Boscone, 42esimo dell’insegna nella provincia milanese, e a Spoleto, il
settimo store in provincia di Perugia. L’investimento complessivo ammonta a circa 15 milioni di euro.
Lo store di Spoleto si trova in viale Martiri della Resistenza 61/63 e si sviluppa su una superficie di 1.100 mq. L'edificio, che ospitava la tipografia Panetto e Petrelli, ormai in disuso dal 2014, rientra in classe energetica A2, ed è dotato di un impianto
fotovoltaico da 18 kW.  Nel parcheggio sono disponibili oltre 80 posti auto e una colonnina per la ricarica di due auto elettriche.
Il discount di Cesano Boscone, situato in via Raffaello Sanzio, 4, occupa un'area di 1.500 mq,  rientra in classe energetica A4, ed è dotato di un impianto fotovoltaico di oltre 177 kW. I posti auto nel parcheggio sono circa 100.

A luglio sono state realizzate a San Martino Buon Albergo (Vr) e Latina con un investimento complessivo di circa 13 milioni di euro. Lo store di Latina si trova in via Piave e occupa un'area di 1.300 mq. Questo supermercato rispecchia l’impegno di Lidl per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Il locale è stato realizzato con un approccio green, rientra in classe energetica A3, è dotato di un impianto fotovoltaico da 155 kW. Il parcheggio ospita oltre 100 posti auto e dispone di una postazione di ricarica elettrica per due auto.

Nuovo store a Catania, in Corso Indipendenza 77, su una superficie di 1.400 mq, frutto di un progetto che pone grande attenzione verso l’ambiente e al risparmio energetico. L’edificio, infatti, rientra in classe energetica A+ e dispone di un impianto fotovoltaico da 125 kW. Nel parcheggio, che comprende anche un garage interrato asservito ad uso pubblico, sono disponibili oltre 200 posti auto.

Lidl consolida la presenza a Milano con uno store situato in via Masolino da Panicale 7, in un quartiere densamente popolato nel quadrante nord-ovest della
città, alle spalle di Piazzale Accursio, al piano terra di un edificio preesistente. Il negozio è dotato di un impianto di luci a led e di un armadio esterno per la ricarica di bici elettriche, volto a favorire una mobilità cittadina green. Si tratta della diciannovesima apertura a Milano che va a consolidare la presenza dell'insegna nel capoluogo lombardo.

Nuovo supermercato ad Asti per Lidl che apre a giugno un punto di vendita in Via Mascarino. Si tratta della seconda apertura nel capoluogo astigiano. La struttura, che si estende su un’area vendita di oltre 1.300 mq, è frutto di un progetto che pone grande attenzione verso l’ambiente e all’efficienza energetica. L’edificio, infatti, rientra in classe energetica A+, è dotato di un impianto fotovoltaico da 138 kW.  Nel parcheggio sono disponibili oltre 130 posti auto.

Si consolida la presenza di Lidl in Sicilia dove l'insegna ha realizzato a giugno l'ottavo store a Palermo, in Viale Regione Siciliana 1800, all’incrocio con via Perpignano, sviluppato su un'area di 1.300 mq. Lo store impiega 39 collaboratori.
La struttura, realizzata in un'area dismessa, rimane fedele alla strategia di sostenibilità dell’azienda, con un intervento a consumo di suolo zero. L’edificio, inoltre, rientra in classe energetica A+ e dispone di un impianto fotovoltaico da 107 kW e da luci a led. Nel parcheggio sono disponili oltre 100 posti auto.

Ad aprile è stato realizzato uno store a Lentate sul Seveso (Mb), in via Nazionale dei Giovi 290. In linea con la strategia di sostenibilità dell’azienda, anche questa struttura è stata progettata e realizzata con particolare attenzione all’impatto ambientale. La struttura è dotata di un parcheggio da 190 posti auto di cui 120 ad uso pubblico e 20 dotati di postazioni per la ricarica di auto elettriche.

A febbraio Lidl ha inaugurato sette strutture. Le ultime in ordine di tempo sono state realizzate a Taranto, Atripalda (Av) e Novate Milanese (Mi).

Lo store di Taranto si trova in via Mediterraneo, terzo negozio in città, e occupa 16 addetti. Si sviluppa su un'area di 1.300 mq ed è stato realizzato in ottica di sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. L’edificio, che rientra in classe energetica A+, dispone di un impianto fotovoltaico da 204 kW. È stato realizzato, inoltre, un sistema di recupero dell’acqua piovana da utilizzare per l’irrigazione delle aree verdi e sono a disposizione della clientela le colonnine di ricarica auto elettriche.

Nelle settimane precedenti Lidl aveva inaugurato anche gli store di Parma, in via Fleming, all'interno del nuovo centro polifunzionale Block 30, e di Benevento. Lo store di Parma occupa un'area di 1.350 mq, rientra in classe energetica A+ e dispone di un impianto fotovoltaico da 53 kW. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili.

Nello stesso mese sono stati aperti i punti di vendita di San Giovanni in Persiceto (Bo) e di Verano Brianza (Mb), per un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro che rientrano nel piano da oltre 400 milioni di euro stanziati lo scorso anno.

Lo store di Varano Brianza si trova in via Nazario Sauro, occupa un'area di 1.300 mq e sorge su un’area precedentemente occupata da un'ex fabbrica tessile dismessa. L’edificio rientra in classe energetica A+ e dispone di un impianto fotovoltaico da 177 kW. Il punto di vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21,30 e la domenica dalle 8,30 alle 20,30.

La prima apertura del nuovo anno è stata realizzata a gennaio ad Aulla (Ms) in Via Lunigiana. Lo store sostituisce lo storico punto di vendita dell'insegna situato nelle immediate vicinanze. La struttura, che sorge su un’area precedentemente occupata da un fabbricato dismesso, è stata realizzata nel rispetto dell’ambiente e nell'ottica dell’efficienza energetica, in linea con la politica di sviluppo green di Lidl Italia. L’edificio, che rientra in classe energetica A+, è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale, presenta un’area vendita di oltre 1.200 mq e dispone di un impianto fotovoltaico da 111 kW. Inoltre, il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili.

2020

A novembre sono state realizzate sette strutture in varie aree geografiche. L'ultima in ordine di tempo è l'apertura di Grugliasco (To), in via Galimberti 79, nell’area dell’ex legatoria Sturna, chiusa da oltre 10 anni. Questo store conferma l’attenzione dell’azienda alla sostenibilità ambientale e all’efficienza: anche questo edificio, infatti, rientra in classe energetica A+, dispone di un impianto fotovoltaico da 140 kW e di postazioni per ricaricare le auto elettriche. Il negozio si sviluppa su un'area di circa 1.340 mq.
A distanza di quindici giorni dalle aperture di San Giuliano Milanese (Mi), Lucca e Carini (Pa) per un investimento complessivo di oltre 21 milioni di euro, Lidl ha realizzato le strutture di Legnano (Mi), Ambivere (Bg) e Molfetta (Ba).
Il punto di vendita di Carini si trova sulla Strada Statale 113 e si sviluppa su un'area di 1.100 mq. L’edificio rientra in classe energetica A+ e dispone di un impianto fotovoltaico da 36 kW. Questo store è frutto di un progetto di recupero di un’area dismessa, dopo la demolizione dell’edificio preesistente è stata realizzata la nuova struttura con consumo di suolo pari a zero. 
Lo store di Legnano è situato in via Saronnese 3 e si va ad affiancare allo store di Viale Sabotino inaugurato tre anni fa. Il locale è frutto di un progetto di riqualificazione e recupero di un’area precedentemente occupata da un’azienda produttrice di manufatti in cemento, in linea con la filosofia di Lidl che predilige operazioni a consumo di suolo pari a zero. La nuova struttura (1.000 mq) è stata realizzata dedicando grande attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica: l’edificio rientra in classe energetica A+ e dispone di un impianto fotovoltaico da 123 kW.
A fine ottobre, Lidl ha inaugurato gli store di ComoForlì e Sarno (Sa), con un investimento complessivo di 17 milioni di euro. Nie primi giorni di ottobre sono stati aperti gli store di Lonigo (Vi) e Monfalcone (Go), quest'ultimo situato in via Boito e sviluppato su un'area di 1.300 mq, per un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro. La struttura di Monfalcone rientra in classe energetica A+ e dispone di un impianto fotovoltaico da 146 kW. Rimane aperto al pubblico da lunedì a sabato dalle 8 alle 21 e la domenica dalle 8,30 alle 20.
Tris di aperture a settembre 2020, nel giro di pochi giorni, per l'insegna in aree geografiche differenti. Gli store si trovano a Legnago (Vr), Settimo San Pietro (Ca) e Villa di Tirano (So), e vanno ad aggiungersi alle recenti aperture realizzate a Brescia e Portogruaro (Ve), portando così a 5 le aperture realizzate in otto giorni. Nello specifico, Lidl ha investito per le prime tre aperture 18 milioni di euro che rientrano nel piano di sviluppo Lidl per l’Italia, fondato su tre pilastri.
A riguardo il presidente di Lidl Italia, Massimiliano Silvestri, chiarisce: “Il primo è rappresentato dagli investimenti immobiliari che, per l’anno in corso, superano complessivamente i 400 milioni di euro con l’apertura prevista di 50 punti di vendita entro la fine dell’esercizio fiscale, diversi interventi di restyling della rete esistente e importanti investimenti nella logistica. Particolarmente significativo è il risvolto occupazionale che, infatti, costituisce il secondo pilastro del piano. Terzo cardine del programma presentato da Lidl è la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana anche attraverso l’export di oltre 1,6 miliardi di euro di prodotti Made in Italy nei quasi 11.000 punti vendita dell’Insegna nel mondo”.
Per i tre nuovi punti di vendita sono stati assunti complessivamente circa 50 nuovi collaboratori che si vanno ad aggiungere agli oltre 17.500 già in forza.
A luglio 2020 Lidl ha realizzato uno store a Piove di Sacco (Pd) in Via Alessio Valerio, dotato di un impianto fotovoltaico da 121 kW e di soluzioni varie in linea con la filosofia sostenibile dell'insegna. Instore sono state introdotte barriere in plexiglass alle casse e  carrelli igienizzati dopo l'utilizzo, in linea con le regole anticontagio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome