Logistics promoter, figura chiave per l’impresa che punta all’estero

Gli esperti in logistica hanno un ruolo prezioso per i piani d’internazionalizzazione delle imprese, e per la realizzazione di progetti di reti d’impresa, oggi al cuore della strategia europea che nell’agenda Ue è stata battezzata Europa 2020. Un’interessante occasione di formare figure professionali di logistics promoter, è offerta da Fedespedi – la Federazione degli spedizionieri internazionali, insieme con Ice (Istituto nazionale per il Commercio Estero) ha dato vita a un corso di alta formazione per esperti in logistica, in grado di pianificare, coordinare e migliorare i processi logistici in riferimento proprio alla proiezione internazionale delle reti d’impresa.

Borse di studio e stage

Il corso, a tempo pieno e a frequenza obbligatoria, si terrà a Milano -sede Ice, Palazzo delle
Stelline, Corso Magenta 59- avrà una durata di circa sette mesi, da ottobre 2011 a maggio 2012, sarà riservato ai vincitori delle prove di selezione, in possesso di un diploma di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale o Economia Aziendale. I posti sono limitati, si richiedono profili con ottimo curriculum accademico. Sono previste borse di studio del valore di 6.000 euro e il sostegno dei costi di trasferta, infatti il corso prevede che partecipanti svolgeranno il periodo di stage in uno dei Paesi Obiettivo individuati dall’Ice : Corea del Sud, Malesia, Thailandia e Vietnam.

Il logistic promoter trova ideale collocamento nei ruoli direttivi d’imprese di logistica, imprese, produttive o commerciali, con complessi processi di movimentazione merci (approvvigionamenti/forniture), parchi industriali, piattaforme logistiche, interporti e porti.

Una figura professionale innovativa

Il logistics promoter è un esperto di logistica ma allo stesso tempo di marketing territoriale, con funzioni nell’internazionalizzazione dei sistemi territoriali, specializzato in logistica, distribuzione internazionale delle merci e sviluppo economico del territorio. Si tratta di una figura professionale innovativa e pluridisciplinare, orientata alla costruzione, alla valutazione, alla promozione e alla realizzazione di progetti di sviluppo territoriale. Deve essere capace di partecipare alla promozione internazionale del territorio nell’ottica di una particolare valorizzazione delle opportunità territoriali economiche e collegate all’ambito della distribuzione fisica, e dunque specificamente ai trasporti e alla logistica.
La scadenza del bando è fissata per il prossimo 29 luglio.

Il bando e la domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito: www.campus.ice.it

Info: Ice Area Formazione Manageriale, email: formazione.manageriale@ice.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome