L’Oréal Italia ottimizza la pianificazione vendite con Xtel

L'Oréal Italia ha scelto le applicazioni di Xtel, leader europeo in soluzioni di automazione delle vendite per l'industria del largo consumo, per ottimizzare i processi di pianificazione dei volumi di vendita e degli investimenti commerciali condotti dalla propria divisione Prodotti Grande Pubblico.

Obiettivi di canale e relazione con i clienti

Già dai primi mesi del 2013, i professionisti commerciali in sede e in periferia utilizzeranno la soluzione di Xtel per la definizione degli obiettivi di canale e della relazione con i clienti. Un processo di pianificazione articolato, che mette in gioco migliaia di merci e di punti di vendita per garantire l'effettiva disponibilità dei prodotti e, dunque, la soddisfazione dei consumatori e una buona relazione con i clienti distributori.
“In L'Oréal l'information technology è sempre in prima linea quando si tratta di supportare l'innovazione di processo -spiega Vittorio Mondo, Cio di L'Oréal Italia-, in questo caso la scelta è caduta su Xtel per varie ragioni: l'elevata flessibilità nell'adattarsi ai nostri processi, la rapidità d'implementazione, l'esperienza sul mercato del largo consumo.”

Sistema unico ed integrato

Le soluzioni Xtel permetteranno all'area commerciale di L'Oréal di pianificare e simulare i volumi di vendita e gli investimenti su leve commerciali diverse, come assortimento, promozioni o incentivi al trade, grazie all'uso di un sistema unico ed integrato. Il metodo di pianificazione top-down e bottom-up permetterà inoltre la conduzione di un processo condiviso ed allineato, che si traduce in una maggiore efficienza operativa dell'organizzazione commerciale, e quindi dell'intera catena del valore aziendale.

Visibilità sulle previsioni di vendita

“Le nostre soluzioni sono state ideate per aiutare le strutture commerciali delle aziende di largo consumo a migliorare le proprie performance -afferma Alessandro Bosi, managing director di Xtel-. I nostri tool di pianificazione conferiscono piena visibilità sulle previsioni di vendita, sul P&L di ogni cliente e, dunque, sul ritorno dei relativi investimenti commerciali. Tutto questo dota l'area vendita delle aziende clienti di una maggiore capacità di negoziare iniziative di successo.”

“Dopo l'implementazione in Italia -annuncia Vittorio Mondo- valuteremo l'estensione del progetto ad altri paesi europei, nell'ottica di condividere best practices e tecnologie vincenti con altre filiali del nostro gruppo”.

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