Mango chiude il 2015 con ricavi in crescita a doppia cifra

Un aumento del 15,4%, cui fa da contraltare il calo importante di utili ed Ebitda, in linea con una strategia produttiva che punta ad accelerare il ricambio dell’offerta in store. Nel 2016 altri 45 nuovi megastore.

È sempre più fast il futuro fashion di Mango, che chiude l’anno 2015 con ricavi a 2,3 miliardi di euro, in crescita a doppia cifra (+15,4%) e in accelerazione rispetto al +9% registrato nel 2014. All’aumento di fatturato fanno tuttavia da contraltare un importante calo degli utili (-96%) e dell’Ebitda (-24%), che subiscono gli effetti del piano strategico avviato dalla catena spagnola nel 2013 e in atto fino al 2018.

L’obiettivo del retailer è infatti quello di accelerare il rinnovo delle collezioni negli store attraverso l’implementazione del sistema produttivo. Il focus sul ricambio dell’assortimento, unito a fattori contestuali come la forza del dollaro, hanno portato l’utile netto da 107 a 4 milioni di euro, mentre l’Ebitda è passato da 223 a 170 milioni di euro.

Il gruppo catalano prosegue parallelamente nello sviluppo della rete, che lo scorso anno è passata da 2.714 punti di vendita a 2.730. Gli investimenti, anche in Italia, si rivolgono principalmente ai grandi format, capaci di ospitare tutte le linee moda di Mango. Per il 2016, in particolare, si prevede l’inaugurazione di 45 nuovi megastore, che supereranno così il numero di 200 totali.

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