McArthurGlen punta sul turismo commerciale

Formula che non conosce crisi quella degli outlet center. Lo confermano i risultati 2011 di McArthurGlen Italia: i 5 Designer Outlet di Serravalle Scrivia, Noventa di Piave-Ve, Barberino del Mugello-Fi, Castel Romano e Marcianise-Ce, chiudono il 2011 con vendite complessive di 726 milioni di euro, +12% rispetto al 2010, e +2,9% a parità di rete, senza contare, cioè, gli ampliamenti del 2011.
Il turismo ha confermato il suo valore trainante: per i visitatori esteri è stato un boom, +62%. Sono soprattutto russi (46% del totale), cinesi (8%) e coreani del sud (6%), questi ultimi cresciuti del 135%. Altri paesi importanti sono Usa, Ucraina, Brasile.

Russia superstar
Nella Reggia Designer Outlet i cittadini provenienti dalla Russia rappresentano il 63% dei visitatori esteri. Abbiamo citato la Reggia non a caso: McArthurGlen vuol farne una "Serravalle del Sud", ossia un polo di attrazione turistico-commerciale primario nel Mezzogiorno d'Italia. Insomma, l'ammiraglia di McArthurGlen nel Sud così come Serravalle è da sempre il fiore all'occhiello del Nord in termini di fatturato (senza togliere nulla agli altri che sono altrettanto belli e importanti).
"Il turismo sarà la carta vincente contro la crisi - sottolinea Roberto Meneghesso, country manager Italia - In questa direzione investiremo in marketing e comunicazione, incrementando le iniziative di co-marketing, come le partnership con Alitalia e Gartur".
"La formula degli Outlet Center è già di per sé anticiclica rispetto ai periodi recessivi -aggiunge
Claude Hargreave, regional development director - Dal punto di vista dello sviluppo immobiliare l'Europa è al centro delle nostre strategie. La Germania è uno dei mercati chiave, nel 2012 vi apriremo il 21° McArthurGlen, a Neumünster, vicino ad Amburgo."
Va bene anche la Grecia dove, nonostante la crisi e la tempesta economico-finanziaria, vedi il designer Outlet aperto ad Atene quest'estate.

30mila mq di nuovi spazi retail in Italia
Tornando all'Italia, il piano di sviluppo di McArthurGlen si basa sull'ampliamento di 4 Designer Outlet (Veneto, Castel Romano, Barberino, Marcianise), che porterà 30.000 mq di nuovi spazi retail, oltre 12.000 dei quali saranno inaugurati nel 2012.
Tre dei cinque Designer Outlet Centre italiani (Castel Romano, Barberino e Serravalle) sono controllati da Henderson attraverso il suo Eomf (European Outlet Mall Fund).
A livello europeo McArthurGlen collabora con 860 brand compresi i 50 top luxury brand internazionali.

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