Metro, la cura ha effetto: le vendite non aumentano ma i margini migliorano

Metro ha registrato (fonte Planet Retail) un fatturato di circa 15,5 miliardi di euro per il primo trimestre, in leggera flessione (-0,9%) rispetto al livello dell'anno precedente.
"In molti paesi, il potere d'acquisto dei nostri clienti è stata colpito dalla crisi economica e dalle relative misure di austerità del governo. Tuttavia, siamo riusciti a migliorare i nostri margini e mantenere le nostre vendite ad un livello stabile anno su anno -commenta il Ceo Olaf Koch-. Questo dimostra che i cambiamenti effettuati stanno avendo l'effetto atteso. Ciò è particolarmente evidente quando si guarda allo sviluppo del nostro mercato domestico in Germania, dove abbiamo finalmente visto di nuovo un segno più sulle vendite a perimetro costante".

Risultati per area geografica
Le vendite in Germania sono aumentate dell'1% a 6,1 miliardi di euro nel primo trimestre del 2013, ambito in cui Real, Media-Saturn e Galeria Kaufhof hanno tutti realizzato una crescita delle vendite a perimetro costante.
Le vendite internazionali sono diminuite del 2,2% a 9,4 miliardi di euro nel corso del primo trimestre. Mentre in Europa occidentale (esclusa la Germania), le vendite sono diminuite del 6,6% a 4,4 miliardi.
In Europa dell'Est il risultato è salito dello 0,3% a 4 miliardi di euro. in Asia e Africa, nel primo trimestre 2013 le vendite sono salite in modo significativo 9,3% a 1 miliardo di euro. Però occorre considerare la chiusura delle operazioni di Media Markt in Cina nei primi mesi del 2013.

Format
Il gruppo ha visto un calo delle vendite in tutti i suoi formati, ad eccezione di Media-Saturn. Le vendite della catena di ipermercati Real sono scese dello 0,9% a 2,6 miliardi di euro per il dato depurato della cessione delle attività in Europa centrale e orientale (esclusa la Turchia), lo sviluppo delle vendite è stato positivo.
Galeria Kaufhof ha registrato un calo delle vendite dell'1,5% a 0,7 miliardi. Le catene Media Markt e Saturn sono aumentate del 2% a 5,1 miliardi. Il business on-line del gruppo ha continuato a crescere in modo significativo, però partendo da un valore di base relativamente basso. A Media-Saturn, le vendite online sono cresciute del 60,6% a 281 milioni
di euro, in tal modo, per la prima volta il raggiungimento di una quota
di oltre il 5% del totale Media-Saturn vendite. Galeria Kaufhof ha più
che raddoppiato le sue vendite online rispetto al trimestre precedente.

Margini
Il gruppo ha generato proventi operativi (Ebit) di 1 milione di euro in positivo rispetto al valore negativo di 8 milioni di euro nel trimestre precedente. La perdita netta attribuibile agli azionisti di Metro AG  si è ridotta dagli 80 milioni di euro dell'anno precedente ai 16 milioni di euro. Metro Group continuerà a concentrarsi strettamente nel 2013 e negli anni futuri su strutture efficienti e sul controllo dei costi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome