Metro Group vende ad Auchan la catena Real dell’Est Europa

Retail

Metro Group ha ceduto l'attività degli ipermercati Real  in Polonia, Romania, Russia e Ucraina -compresa la proprietà dei negozi- ad Auchan per 1,1 miliardi di euro. Del resto Metro ha da tempo dichiarato l'intenzione di vendere le sue insegne Kaufhof e Real (leggi news) per concentrarsi sul suo business cash & carry e sui negozi di elettronica di consumo, che vengono considerati aventi migliori prospettive di espansione.

Accordo strategico per Auchan
Per Auchan l'accordo significa il raddoppio della sua presenza Europa centrale e orientale, un area chiave per lo sviluppo. Real rappresenta un fatturato di 2,6 miliardi di euro nel 2011 con 91 ipermercati. In questo modo Auchan, che ha attualmente 98 pdv nei quattro mercati oggetto della transazione, in pratica raddoppia la rete. I negozi Real saranno rinominati Auchan una volta che la transazione sarà approvata dalle autorità antitrust.

La Turchia rimarrà in mano di Metro
Real in Turchia rimarrà di proprietà di Metro in quanto ritenuta con un potenziale interessante, mentre Auchan non ha intenzione di entrare nel mercato, preferendo rafforzare solo le attività già esistenti nell'Europa centro-orientale.
Metro Group ha detto che la mossa gli permetterà di concentrarsi sulle sue attività di base, grazie ad un flusso di cassa di 600 milioni di euro e una riduzione del debito netto di 1,5 miliardi di euro.

La transazione terminerà nel 2013
Il presidente di Auchan, Vianney Mulliez, ha dichiarato: "Con l'acquisto di Real nei quattro paesi il Groupe Auchan coglie l'occasione per bilanciare la sua presenza in Europa centrale e orientale, le sue due altre zone di sviluppo prioritarie che sono l'Europa occidentale e l'Asia. È anche l'occasione per offrire un servizio ancora migliore ai nostri clienti sia in Real e Auchan". Mentre l'Ad del Gruppo Metro, Olaf Koch, ha dichiarato: "Con Auchan, abbiamo trovato l'acquirente più adatto per le attività reali di business in Europa orientale. Il Real è già molto ben posizionata in questi paesi e ha grandi opportunità di crescita. Auchan offre buone prospettive di sviluppo per gli ipermercati Real e per i loro dipendenti".
L'accordo si chiuderà probabilmente chiudere nel 2013. (fonte Reuters e Retail Planet)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome